HomePage\Biblioteca Intranet\Risorse elettroniche\Banche dati
Biblioteca Intranet Sei in:

Risorse elettroniche
Banche dati



Banche dati ad accesso libero

Banche dati bibliografiche

Worldwide political science abstracts
Banca dati di scienza politica, relazioni internazionali, scienza dell'amministrazione, con copertura internazionale. Più di 1300 riviste prevalentemente in lingua inglese ma anche in francese, spagnolo, italiano e tedesco, spogliate a partire dal 1975. Abstract e parole chiave in inglese.

Econlit
Altro indirizzo utilizzabile: http://searchglobal.epnet.com
Principale banca dati di spoglio bibliografico nelle discipline economiche, prodotta dall'American Economic Association. Contiene quasi tutte le riviste in lingua inglese, le più note riviste italiane, molte riviste francesi e spagnole.

Ensemble
Cliccare sul pulsante Log In per l'accesso alle seguenti banche dati:

International Bibliography of the Social Sciences (1981- )
International Political Science Abstracts (1989- )
Index to Foreign Legal Periodicals (1985- )
Index to Legal Periodicals (1981- )


Si tratta della versione on-line di alcune tra le più note bibliografie internazionali per le scienze giuridiche e politiche (disponibili anche su carta e CD-ROM)

LegalTrac
Banca dati curata dall'American Association of Law Libraries, costituita da spogli, in parte forniti di abstract, di oltre 800 periodici e pubblicazioni internazionali di diritto in lingua inglese, a partire dal 1980.
Indicizzazione per soggetto

Banche dati full text

RivisteWeb
Archivio elettronico costituito dal testo integrale, a partire dal 1997, di 47 riviste edite da Il Mulino.
I testi sono ricercabili per autore, titolo, testata, rubrica nella quale sono apparsi, anno, argomento della rivista; di alcuni articoli sono disponibili gli abstract.

Proquest - Academic research library
Banca dati di riviste accademiche, prevalentemente americane, a cui si aggiungono alcuni settimanali (ad es. L'Economist) e alcuni quotidiani (New York Times, Wall Street Journal, USA TODAY). Sono rappresentate discipline scientifiche, umanistiche e di scienze sociali

Quotidiani in lingua inglese (InfoTrac)
Banca dati di quotidiani full text in lingua inglese. Testo di sette tra i principali quotidiani americani e inglesi.

Oxford Reference Online
Portale che offre accesso a oltre 100 opere di consultazione, in particolare dizionari generali e specialistici, relativi a tutte le discipline, pubblicate da Oxford University Press

Constitutions of the countries of the world
Banca dati che presenta il testo in lingua inglese delle costituzioni di più di 190 paesi. Molteplici possibilità di ricerca anche attraverso aggregazioni di stati o attraverso tematiche trasversali alle diverse carte costituzionali.

Infoleges
Banca dati nata dalla collaborazione tra Università La Sapienza di Roma, il CASPUR e la società Infoleges. Aspira a presentare tutta la normativa italiana nazionale e regionale e la normativa comunitaria. Testi in html e PDF. Da ogni testo è possibile accedere alla “normativa che referenzia il documento” e alla “normativa citata nel documento”, ad una selezione di giurisprudenza e alla dottrina contenuta nella banca dati DOGI dell'Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica.

SourceOECD
Contiene le pubblicazioni e i database statistici dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico



Banche dati ad accesso riservato

Servizi di informazione e fornitura di documenti online. La consultazione è riservata ai Servizi della Amministrazione che dispongono di codice identificativo e password. Sono gestiti dalla Biblioteca in collaborazione con il Servizio Informatica.

Gli on. Parlamentari e i Servizi della Camera che non dispongono di password possono richiedere la consultazione e la fornitura di documenti all’Ufficio Informazioni della Biblioteca, per gli usi istituzionali e nei limiti delle previsioni contrattuali delle singole banche-dati.

Il pubblico esterno che frequenta la Biblioteca può accedere solo ad alcuni servizi (OCLC Collection e Lexis-Nexis) limitatamente alla sola consultazione ed esclusivamente per motivi personali di studio. Le ricerche possono essere richieste all’Ufficio relazioni con il Pubblico.


OCLC Firstsearch
Servizio di banche dati bibliografiche a carattere generale e specializzate per materia.
Le banche dati a carattere generale della OCLC Collection comprendono:
Worldcat (48.000.000 di record bibliografici dal 1971)
ArticleFirst (articoli di circa 12.000 riviste)
Union Lists (Periodici del consorzio di biblioteche OCLC)
ECO (articoli di riviste con accesso al full text )

Le banche dati specializzate per materia sono 70, consultabili in modalità pay per search ed includono servizi come Abi/Inform, Biography Index, Books in Print, Dissertation Abstracts, Education Abstracts, ERIC database, Facts on File, Medline, PAIS International, Social Science Abstracts, Sociological Abstracts.

Lexis Nexis
Servizio per la consultazione online attraverso 20.000 fonti di informazione elettronica.
Per la Camera dei Deputati il servizio include: gli archivi giuridici per gli Stati Uniti (Federal Legal, States Legal) e altri paesi ; l’archivio giornali di area anglo-sassone per gli ultimi 3 mesi (News last 90 days); le principali riviste giuridiche statunitensi in full-text (Law Reviews)

Economist Intelligence Unit – EIU Online Store
Servizio per l’acquisto online delle pubblicazioni dell’Economist Intelligence Unit ed in particolare del settimanale The Economist e dei dossier di analisi economica per paese Country reports e Country Profiles.