HomePage\Biblioteca Intranet\Guida alla ricerca\Atti parlamentari
Biblioteca Intranet Sei in:

Guida alla ricerca
Atti parlamentari


Gli atti parlamentari costituiscono la principale fonte di pubblicità delle attività svolte dalle Camere. Si suddividono in due ampie categorie:

  • resoconti dei dibattiti in Assemblea e in Commissione
    I resoconti parlamentari sono di due tipi: stenografico e sommario.
    Il resoconto stenografico contiene la trascrizione integrale delle sedute. E' disponibile per le sedute dell'Assemblea e per le sedute delle Commissioni (solo quando queste si riuniscono in sede legislativa, redigente, o per audizioni, inchieste, indagini conoscitive).
    Il resoconto sommario riporta la sintesi dei dibattiti con fine esclusivamente informativo. E' disponibile solo per il periodo repubblicano, per tutte le sedi di discussione (Assemblea, Commissioni, Giunte). Dal 1998 il resoconto sommario delle sedute dell'Assemblea, sia alla Camera che al Senato, è stato unificato con quello stenografico.
  • atti e documenti
    La Raccolta degli atti e documenti contiene: le proposte e i disegni di legge presentati alle Camere (contrassegnati da un numero arabo); i documenti che pervengono alle Camere dal Governo e da altri soggetti istituzionali, oltre ad alcuni atti interni come le proposte di modifica dei regolamenti parlamentari o le richieste di autorizzazione a procedere. I documenti sono contrassegnati per categorie da un numero romano (es.: Doc. I: Messaggi del Presidente della Repubblica; Doc. IV: Domande di autorizzazione a procedere; Doc. XIII: Relazione previsionale e programmatica; Doc. XXIII: Relazioni di commissioni d’inchiesta).


Indici e repertori a stampa

Per la ricerca negli atti parlamentari è possibile utilizzare i repertori parlamentari a stampa ed in particolare due serie di indici:

  • indici sistematici: sono costituiti da diverse serie di repertori che consentono la ricerca per soggetto dal 1848 alla IX legislatura repubblicana;
  • indici alfabetici: contengono l'attività parlamentare dei singoli deputati dalla I legislatura del Regno alla VIII legislatura repubblicana.


Atti parlamentari in Internet

A partire dalla XIII legislatura (maggio 1996 - ) gli atti parlamentari sono disponibili anche in formato elettronico nelle pagine Internet della Camera nella sezione Documenti che contiene i resoconti dei dibatitti in Assemblea e in commissione, i progetti di legge e altri documenti parlamentari.
Gli atti parlamentari del Senato (resoconti sommari e stenografici dell'Assemblea e delle Commissioni) sono pubblicati nel sito Internet www.senato.it nella sezione I lavori del Senato.
I lavori preparatori delle leggi, a partire dalla VIII legislatura (giugno1979 - ) sono disponibili nella banca dati Progetti di legge del sito del Senato.
L'attività di indirizzo e controllo (interrogazioni, interpellanze e mozioni) della Camera e del Senato, a partire dalla VII legislatura (luglio 1976 - ), è contenuta nella banca dati Atti di controllo e di indirizzo nel sito della Camera.
Gli indici dell'attività dei deputati a partire dalla IX legislatura (12 luglio 1983) sono contenuti nella banca dati Attività dei deputati (ATDE). A partire dalla XIV legislatura (30 maggio 2001) l'attività dei deputati è consultabile nella sezione Deputati - La scheda personale.