HomePage\Biblioteca Intranet\Risorse elettroniche\Siti selezionati
Biblioteca Intranet Sei in:

Risorse elettroniche
Siti selezionati


Siti selezionati, un reference desk virtuale curato dalla Biblioteca della Camera dei Deputati, è uno strumento di orientamento alle risorse Internet di interesse parlamentare, una guida rapida e mirata ai siti istituzionali e alle più importanti risorse settoriali presenti in rete. I siti segnalati per la parte tematica sono in numero limitato, ma vengono suggeriti numerosi strumenti che consentono di allargare la navigazione e la ricerca sul Web.

Contenuto

Il reference desk contiene oltre 3000 siti, suddivisi in due grandi settori: una Guida alle istituzioni e una Guida tematica articolata in base alle competenze delle quattordici Commissioni permanenti della Camera dei deputati.

Le segnalazioni sono controllate sotto l'aspetto della validità e dell'affidabilità e, nei casi opportuni, sono corredate di una breve descrizione che illustra i contenuti del sito segnalato. I criteri di selezione dei siti sono di diverso tipo: il loro contenuto documentale, il carattere ufficiale, il legame con le realtà associative etc. Molti siti segnalati sono a loro volta strumenti di reference, punti di partenza per esplorare il contenuto del Web nelle diverse materie.

Le segnalazioni sono registrate in un database che viene interrogato dinamicamente. Al database è applicato lo standard XML, ma i browser che non supportano questo standard accedono a normali pagine HTML prodotte con l'interrogazione.

  Le indicazioni offerte sono il risultato di scelte selettive ed accurate che hanno comportato la necessità di operare numerose esclusioni. Segnalazioni, osservazioni e suggerimenti ci aiuteranno a migliorare la qualità della selezione.

Visualizza l'interfaccia dei Siti selezionati.