HomePage\Biblioteca Intranet\Guida alla Biblioteca\Le raccolte e i fondi
Biblioteca Intranet Sei in:

Guida alla Biblioteca
Le raccolte e i fondi


Consulta i cataloghi della Biblioteca
Il patrimonio complessivo della Biblioteca è di circa 1.000.000 di volumi.

Le raccolte della Biblioteca si sono sviluppate principalmente negli ambiti disciplinari di maggiore interesse per la documentazione parlamentare: diritto italiano e straniero, storia, scienze e dottrine politiche e sociali, economia. Particolare attenzione è riservata alle collezioni legislative e parlamentari di altri paesi e alle pubblicazioni delle organizzazioni internazionali. La produzione editoriale in lingue diverse dall'italiano rappresenta circa il 35% dell’intero patrimonio.

La Biblioteca possiede le collezioni complete degli atti parlamentari delle due Camere e numerose collezioni di fonti normative. In base alla legge 15 aprile 2004, n. 106, la Biblioteca della Camera, insieme alla Biblioteca del Senato, è depositaria delle pubblicazioni edite dallo Stato e dagli enti pubblici. Cura inoltre l’acquisizione di materiali vari provenienti da fonti istituzionali e da istituti di ricerca, al di fuori dei canali commerciali, la cosiddetta "letteratura grigia", raccolta e catalogata nella banca dati LEGO.

Le pubblicazioni in serie sono circa 10.000. I periodici correnti italiani e stranieri sono circa 2.000. L'emeroteca comprende circa 100 quotidiani correnti, italiani e stranieri, di cui numerose testate anche in microfilm. La Biblioteca ha sempre curato con particolare attenzione l'attività di indicizzazione e catalogazione delle riviste attraverso un archivio di spogli che risale al 1878.

Sono da segnalare, inoltre, i fondi relativi al periodo fascista, la collezione di enciclopedie, bibliografie e opere generali, una preziosa collezione di opuscoli rilegati in volumi miscellanei, editi nel XIX secolo, riguardanti questioni di storia, politica, pubblica amministrazione ed economia, la raccolta di leggi degli Stati italiani preunitari. Il patrimonio della Biblioteca comprende anche fondi di opere antiche e rare (dal XV al XIX secolo). Particolare rilevanza ha il fondo Kissner, composto da circa 2.000 libri e incisioni su Roma, editi tra il XVI e il XIX secolo e acquistati dalla Camera nel 1990. Le stampe e i volumi più prestigiosi di questa collezione vengono esposti periodicamente in mostre tematiche.