HomePage\Biblioteca Intranet\Guida alla Biblioteca\Pubblicazioni
Biblioteca Intranet Sei in:

Guida alla Biblioteca
Pubblicazioni


Consulta i cataloghi della Biblioteca
Nel corso della sua storia la Biblioteca, in collaborazione con l'Ufficio pubblicazioni della Camera dei deputati, ha curato importanti pubblicazioni, prevalentemente raccolte nella "Collana bibliografica". L'elenco che segue dà conto di tutte queste pubblicazioni, dalle più recenti ai titoli storici più significativi, anche se esauriti, e fornisce una testimonianza dell'attività di studio costantemente svolta da questa istituzione.

BPR - Bibliografia del Parlamento Repubblicano 1948-2000
A cura di R. D'Orazio, A. Miniero, L. Panciera, G. Pietropaoli, F. Venturini. Prefazione di P.F. Casini. Introduzione di F. Venturini. Contiene una vasta bibliografia degli studi sulle istituzioni parlamentari suddivisa per aree tematiche: Aspetti generali; Relazioni istituzionali; Fonti e organizzazione; La funzione legislativa; La funzione di controllo, indirizzo e informazione; Il parlamentare: status giuridico e sociologia. Completano l'opera un indice dei nomi e una nota statistica. Disponibile anche in linea sul sito della Camera dei Deputati.
2002, pp. XLV-950

Norme di procedura parlamentare
A cura di P. Massa. Bibliografia di G.B. Gifuni, L. Marinucci, e M. Mazzariol. Traduzioni in testo a fronte dei vigenti regolamenti parlamentari (con eventuali allegati, appendici o norme integrative) dell'Assemblea nazionale francese, del Bundestag tedesco, della Camera dei Comuni inglese e del Congresso dei Deputati spagnolo. L'opera è completata da una serie di riferimenti bibliografici relativi ai più recenti contributi dottrinali in materia ed è corredata da un cd-rom, disponibile anche in linea sul sito della Camera dei deputati, che consente la consultazione di tutti i testi.
2002, 2 voll., pp. XVI-1085, con cd-rom

Dalle pubblicazioni ufficiali alla documentazione di fonte pubblica
Il ruolo delle biblioteche tra controllo bibliografico e diffusione dell'informazione
Giornata di studio promossa dalla Biblioteca della Camera in collaborazione con l'Associazione italiana biblioteche (Roma, 23 ottobre 1998); introduzioni di E. Lamaro e di L. Acquarone; in appendice Materiali di documentazione dell'Associazione italiana biblioteche.
2000, pp. VIII-344

Libri e stampe dalla collezione Kissner
Catalogo dell’omonimo fondo di antiche edizioni provenienti dalla più ampia Collezione Kissner, conservate nella Sala Enrico Colombo.
Editore Colombo, 1994, pp. XIX-377 (edizione fuori commercio)

Catalogo delle edizioni antiche della Biblioteca della Camera dei deputati (sec. XV-XVII)
A cura di G. Del Greco e E. Seta
Sezione I: catalogo delle opere; sezione II: indice degli autori, coautori e traduttori, indice degli editori, stampatori e tipografi e indice dei luoghi di stampa; sezione III: riproduzioni fotografiche dei frontespizi dei volumi.
1994, pp. X-400

Parliamentary Libraries and Information Services/ Biblioteche e servizi di informazione parlamentari
(in lingua inglese, francese e italiana) Repertorio delle Assemblee legislative dei paesi membri delle Comunità europee e del Consiglio d'Europa a cura e con una introduzione di D. Englefield, Bibliotecario aggiunto, Camera dei Comuni, Westminster.
1990, pp. VI-482

Collezioni di trattati e altre fonti di informazione nel campo del diritto e delle relazioni internazionali possedute dalla Biblioteca della Camera dei Deputati
A cura di F. Sebastiani Arnò.
1987, pp. X-182

Bibliografia internazionale di Thesauri / International Bibliography of Thesauri
A cura di S. Rizzo. Opera in italiano e in inglese
1987, pp.144

Le leggi per l'elezione del Parlamento europeo
Contiene i testi normativi tradotti dei dieci paesi della Comunità europea (Belgio, Danimarca, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica federale tedesca) con note introduttive e di commento. Introduzione di S. Furlani; note introduttive di B. Cartocci, M. Cortese, S. Furlani, E. Lamaro, G. Marotta, F. Sebastiani Arnò.
1984, pp. XXIV-320

Bibliografia dei periodici del periodo fascista (1922-1945)
A cura di D. Gulli Pecenko e L. Nasi Zitelli. Introduzione di R. De Felice. Contiene le schede in ordine alfabetico di 955 riviste possedute dalla Camera dei deputati e relative al periodo indicato.
1983, pp. 269

Bollettino bibliografico delle nuove accessioni alla Biblioteca N.S.1946-1967
Raggruppa, suddivise per materia in 24 sezioni, le opere di nuova accessione entrate nella Biblioteca della Camera dei deputati per acquisto o pervenute in dono o per diritto di stampa. La pubblicazione a stampa è sospesa dal 1968; attualmente è continuata dal Bollettino delle Nuove Accessioni, mensile, con distribuzione interna o su richiesta.

Bibliografia dell’impero fascista (colonie e possedimenti)
Repertorio di opere e periodici posseduti dalla Biblioteca della Camera. Redatto a cura della stessa, riunisce le indicazioni bibliografiche relative alla politica ed alla storia coloniale d’Italia e fu pubblicato nel primo anniversario della fondazione dell’Impero. Successivamente il Repertorio fu integrato da due supplementi.
1937-1940, 3 voll. (esaurito)

Contributo ad una bibliografia della guerra mondiale
Vasta bibliografia, in un unico volume, degli scritti riguardanti la prima guerra mondiale nonché delle testimonianze politico-diplomatiche, dei documenti ufficiali e delle relative discussioni. Progettata e curata dalla Biblioteca della Camera, l’opera avrebbe dovuto comprendere, in altri due volumi che non furono mai pubblicati, anche la segnalazione degli scritti sulla condotta della guerra e i documenti riguardanti la pace e le sue conseguenze.
1937, pp. 627 (esaurito)

Opere sul fascismo possedute dalla Biblioteca della Camera dei Deputati
Catalogo delle opere, degli opuscoli e degli estratti – italiani e stranieri – riguardanti il fascismo e posseduti dalla Biblioteca della Camera. Il catalogo ebbe tre edizioni:
Ed. 1930, aggiornata al 30 giugno 1930, 104 pp. (esaurito)
Ed. 1932, aggiornata al 28 ottobre 1932, 394 pp. (esaurito)
Ed. 1934, aggiornata al 28 ottobre 1934, 550 pp. (esaurito)

Catalogo metodico degli scritti contenuti nelle pubblicazioni periodiche italiane e straniere. Parte I: Scritti biografici e critici Spoglio sistematico, per persona citata, delle riviste possedute dalla Biblioteca della Camera dal 1885 al 1948. Comprende 7 volumi ed un indice dei nomi degli autori e delle riviste spogliate fino a tutto il 1907; anche la nuova serie fino al 1948 comprende 7 volumi. (esaurito).



Informazioni sulle modalità di acquisto dei volumi citati possono essere ottenute rivolgendosi alla
Libreria della Camera dei Deputati
Via del Tritone, 14
00186 ROMA (tel. 06/67603370).