HomePage\Biblioteca Intranet\Guida alla ricerca\Strumenti per la ricerca giuridica
Biblioteca Intranet Sei in:

Guida alla ricerca
Strumenti per la ricerca giuridica


Le risorse indicate sono una selezione di strumenti e di fonti di primo orientamento alla ricerca.
Motori di ricerca e portali giuridici italiani
Altalex
Repertorio di risorse giuridiche.
Cicerone
Portale giuridico della rivista on-line "Diritto & Diritti". Primo motore italiano per la ricerca di documenti giuridici sul web.
DFP: Documentazione di fonte pubblica in rete
Guida alle risorse giuridiche disponibili in rete e alle fonti informative delle amministrazioni pubbliche curata dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB).
Diritto e diritti
Portale per le risorse giuridiche italiane.
Diritto Italia
Banca dati dei materiali di interesse giuridico e amministrativo presenti nei siti italiani. I siti sono schedati segnalando l'ente produttore, il tipo di documentazione disponibile (normativa, giurisprudenza, ecc.), l'ambito geografico.
Diritto.net
Elenco di risorse giuridiche in rete, suddivise in varie sezioni.
GIGO Guida all'informazione giuridica on line
Guida all'informazione giuridica nazionale e internazionale a cura dell'Istituto per la documentazione giuridica del CNR.
Filodiritto
Normativa, sentenze, articoli di dottrina; contiene un ampio elenco di link.
I link di Interlex
Indice di risorse giuridiche a cura della redazione della rivista elettronica Interlex. I siti citati sono suddivisi per ambito geografico (Italia ed estero) e per sezioni (università e ricerca, legislazione, enti locali, ecc.).
Iusimpresa
Osservatorio bibliografico del diritto dell'economia, curato dall'Osservatorio Centro Studi Informatica Giuridica di Lecce, con maschere di ricerca in 6 lingue. Contiene spogli provenienti da oltre 260 riviste (italiane e straniere) e da pubblicazioni monografiche, nonchè un ricco elenco di link utili.
IusSeek
Indicizza pagine WEB ma anche documenti su carta proposti dagli utenti stessi del servizio.
La rubrichetta
Raccolta ragionata di risorse giuridiche (o di interesse giuridico) a cura di Maria Concetta De Vivo dell'Università di Camerino. Ordinamento strettamente alfabetico.
Nuovo Cicerone
Nuova versione del motore di ricerca giuridica realizzato dalla rivista on-line Diritto & Diritti.
Motori di ricerca e portali giuridici internazionali
Vedi nei Siti selezionati la corrispondente sezione della Commissione Giustizia
Risorse Internet di interesse parlamentare
Siti selezionati curato dalla Biblioteca della Camera dei Deputati, è uno strumento di orientamento alle risorse Internet di interesse parlamentare, una guida rapida e mirata alle più importanti risorse settoriali presenti in rete. Comprende una guida ai siti istituzionali italiani, europei e di altri paesi e una guida tematica organizzata sulla base delle competenze delle Commissioni permanenti (Affari Costituzionali, Giustizia, Affari Esteri, Difesa, Bilancio, Finanze, Cultura , Ambiente, Trasporti, Attività produttive, Lavoro, Affari sociali, Agricoltura, Politiche dell’Unione Europea). Il sito costituisce un ottimo punto di partenza per ricerche interdisciplinari per argomento.