HomePage\Biblioteca Intranet\Guida alla ricerca\Legislazione comparata\UE...
Biblioteca Intranet Sei in:

Guida alla ricerca
Unione europea

AVVIO DELLA RICERCA

Per l'avvio della ricerca si consiglia di consultare:

  • le schede della banca dati SCADplus sulla rete Internet


  • le schede delle Note sintetiche del Parlamento europeo, disponibili su carta in un'edizione del 1999, ma consultabili on-line in una versione più aggiornata;


  • il portale on line Europa nella sezione Attività che offre, per ogni singola politica dell’Unione europea, collegamenti a fonti normative, d’informazione e di giurisprudenza recente (è utile per un primo approccio all’argomento da trattare, ma se ne sconsiglia l’uso ai fini di una ricerca puntuale).


Altri strumenti utili per la ricerca sono:

  • la Relazione generale annuale che la Commissione europea presenta a febbraio di ogni anno sulle attività dell'Unione europea dell'anno precedente. Oltre alla possibilità di ricostruire in sintesi le attività e le iniziative comunitarie prese nei singoli settori, la Relazione offre, nelle note, i riferimenti bibliografici utili al recupero dei documenti in essa menzionati


  • il Bollettino dell'Unione europea, pubblicazione mensile della Commissione europea che anticipa, mese per mese, il contenuto della successiva Relazione annuale. La Relazione generale e il Bollettino dell'Unione europea sono consultabili via Internet nella sezione Documenti ufficiali del portale Europa.


  • l'Agence Europe, agenzia stampa privata, che assicura l'aggiornamento quotidiano sulle attività comunitarie ed europee in genere.



RICERCA NORMATIVA

Gli atti normativi comunitari sono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee.

Per la ricerca di singoli atti normativi comunitari in vigore (regolamenti, direttive, decisioni) o della normativa comunitaria in un determinato settore, un utile strumento su carta è il Repertorio della legislazione comunitaria in vigore. Il Repertorio esce ogni sei mesi ed è diviso in due volumi; contiene soltanto i riferimenti bibliografici della legislazione comunitaria in vigore al momento della pubblicazione. Il Repertorio offre un indice cronologico, suddiviso per tipologia degli atti, ed un indice analitico.

Una versione aggiornata on line del Repertorio a stampa costituisce, in parte, la base di EUR-Lex, portale giuridico dell’Unione europea.


RICERCA DEGLI ATTI DEL PARLAMENTO EUROPEO

Gli atti e le risoluzioni approvati dal Parlamento europeo nelle sessioni parlamentari sono pubblicati sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee, serie C, dove sono pubblicati anche i relativi processi verbali dai quali è possibile risalire ai documenti di seduta (relazioni, proposte di risoluzione, documenti trasmessi dalle altre istituzioni). Un supplemento a parte della Gazzetta ufficiale contiene i resoconti stenografici delle discussioni delle singole sessioni parlamentari, nella versione italiana. I documenti di seduta relativi alle sessioni del Parlamento europeo non vengono pubblicati sulla Gazzetta, ma sono disponibili in fascicoli, rilegati annualmente dalla Biblioteca.

A partire dalla IV legislatura (1994-1999) i Testi approvati dal Parlamento europeo, le Relazioni e le Discussioni sono disponibili on line sul sito del Parlamento europeo nella rubrica Attività, sezione Tornate.


RICERCA DELLA GIURISPRUDENZA COMUNITARIA

La Raccolta della giurisprudenza della Corte di giustizia e del tribunale di I grado contiene i testi delle sentenze, conclusioni e ordinanze della Corte di giustizia e del Tribunale di primo grado.

Per la ricerca della giurisprudenza comunitaria uno strumento utile è l’ Index A-Z; una versione aggiornata on-line dell’Index A-Z è consultabile presso il sito CURIA della Corte di giustizia e del Tribunale di Primo grado.

Sempre via Internet è possibile accedere ai testi della giurisprudenza recente comunitaria (a partire dal giugno 1997) attraverso la sezione Giurisprudenza di EUR-Lex.


RICERCA SU PROGRAMMI E INIZIATIVE COMUNITARIE

Strumenti utili per informazioni a schede sui programmi e i finanziamenti comunitari a progetti sono:

  • Guide to European Community Grants and Loans, pubblicazione a schede, in inglese; contiene schede con indicazione dei referenti comunitari e nazionali ai quali rivolgersi in tutti gli Stati membri;


  • il sito del FORMEZ offre una banca dati sui programmi comunitari, interrogabile per nome del programma, per scadenza o per settore d’intervento, con sintesi dei contenuti del programma, scadenze per la presentazione delle domande e dei progetti e indicazione dei referenti comunitari e italiani ai quali rivolgersi.



SITI INTERNET


Server Europa


Siti istituzionali

Consiglio dell’Unione europea

Commissione europea

Parlamento europeo

Corte di giustizia

Corte dei Conti

Banca centrale europea

Agenzie e altri organismi


Strumenti per schede di sintesi

SCADplus

Note sintetiche


Strumenti di ricerca normativa

EUR-lex

Gazzetta ufficiale

Relazione generale annuale

Bollettino mensile dell'Unione europea

RAPID

Ultime novità