HomePage\Biblioteca Intranet\Guida alla ricerca\Legislazione comparata\Spagna
Biblioteca Intranet Sei in:

Guida alla ricerca
Spagna

ATTI PARLAMENTARI


Raccolte a stampa

Boletín Oficial de las Cortes Generales
  • Sección Congreso de los Diputados. La raccolta di documenti, posseduta dal 1965, è attualmente suddivisa in quattro serie: "A. Progetti di legge", "B. Proposte di legge", "C. Trattati e convenzioni internazionali", "D. Generale".


  • Sección Senado. La raccolta di documenti, posseduta dal 1989, è ora suddivisa in cinque serie: "I. Generale", "II. Progetti di legge", "IIIa. Proposte di legge del Senato", "IIIb. Proposte di legge del Congresso", "IV. Trattati e convenzioni internazionali".

Diario de Sesiones

  • Sección Congreso de los Diputados. Serie Pleno y Diputación Permanente. La raccolta, contenente i dibattiti dell'Assemblea e della Deputazione permanente del Congresso, è posseduta a partire dalla terza legislatura (1986-1989).


  • Sección Senado. Serie Pleno. La raccolta, contenente i dibattiti dell'Assemblea del Senato, è posseduta a partire dalla quarta legislatura (1989-1993).


Siti Internet

Congreso de los Diputados

Senado

Entrambi i siti, in base a modalità diverse, consentono l'accesso agli atti parlamentari in full-text (documenti e dibattiti), non solo della legislatura corrente (la settima, iniziata nell'aprile del 2000), ma anche delle precedenti, a partire dalla quarta (iniziata nel dicembre 1989). La ricerca è possibile per tipo e numero di atto, per materia, secondo una lista preordinata, e per parola contenuta nel titolo dell'atto stesso (iniciativas). Per la sesta e la settima legislatura è possibile anche ricercare in tutto il testo dei documenti, attraverso una maschera di ricerca presente nel sito del Senato. E' infine possibile ricostruire anche l'iter relativo agli atti delle Cortes Constituyentes (1977-1979) e delle prime tre legislature (dal 1979 al 1989), ottenendo i riferimenti ai documenti, che però non sono disponibili in rete nel testo completo.



RACCOLTE LEGISLATIVE

Gazzette Ufficiali

I testi storici delle leggi e di altre disposizioni regolamentari o amministrative sono reperibili nella gazzetta ufficiale, il Boletín Oficial del Estado, pubblicato a Madrid dalla Imprenta Nacional del Ministerio de la Presidencia e dotato di indici mensili cronologici, numerici, analitici e per ente emettitore. Il Boletín Oficial del Estado, disponibile a partire dal settembre 1953, è sostituito, per gli anni dal 1965 al 1989, dai volumi per annate delle Disposicciones generales, contenenti tutti i provvedimenti di carattere normativo o amministrativo, pubblicati nella Sezione Prima della gazzetta ufficiale. Quest'opera contiene, al termine dell'ultimo volume di ciascuna annata, degli indici cronologici, numerici, analitici e per ente emettitore.

Raccolte di normativa vigente

In assenza di una raccolta generale su carta di tutti i testi delle norme vigenti, è indispensabile consultare i Codici per materia che sono pubblicati dagli editori commerciali e che raccolgono i testi aggiornati delle leggi e dei regolamenti di settore. Gli stessi editori curano anche delle raccolte generali, su CD-ROM o attraverso la rete Internet, della legislazione sia statale che regionale, con consultazione mediante abbonamento.

E' comunque consigliabile, in avvio di ricerca, la consultazione di una raccolta normativa di base come, ad esempio, il Código de las leyes administrativas, a cura dell'editore Aranzadi, contenente i testi delle leggi più importanti non soltanto in ambito strettamente costituzionale ed amministrativo, ma concernenti il diritto pubblico in generale. Sono presenti nel volume anche gli statuti delle Comunità autonome e i regolamenti parlamentari del Congresso e del Senato. I testi sono tutti completati da un ampio corredo di note, con riferimenti alle disposizioni attuative e alla giurisprudenza di riferimento. Il volume è corredato da un utile indice analitico di soggetti particolari, con rinvio alle norme e ai singoli articoli che ne trattano.

Come ausilio preliminare è anche consigliabile la consultazione della Enciclopedia jurídica básica, in 4 volumi, a cura dell'editore Civitas, con voci contenenti un inquadramento generale, i riferimenti normativi ed una bibliografia essenziale. L'ultimo volume contiene un ampio corredo di indici, tra i quali è particolarmente utile quello contenente i rinvii dai soggetti particolari alla voce presente nell'enciclopedia. L'opera va comunque utilizzata considerando il suo anno di pubblicazione (1995).


Siti Internet

Boletín Oficial del Estado
Sono disponibili in rete gli indici della gazzetta ufficiale spagnola, a partire dal 1995, con possibilità di accedere al testo completo dal gennaio 1998. La Sezione Prima (Disposicciones generales) degli indici stessi è stata selezionata per costruire un database nel quale è possibile effettuare ricerche per parola chiave (Indiboe Sec. I).

Per la normativa vigente si segnalano, tra gli altri, i seguenti siti che consentono l'accesso gratuito a centinaia di leggi e regolamenti, nel testo aggiornato, suddivisi secondo le diverse branche del diritto o le differenti tipologie di atti:

Código de derecho constitucion@l español

Noticias juridícas (Editorial Bosch)

TodaLaLey