HomePage\Delegazioni parlamentari\NATO\Sintesi dei lavori svolti
Delegazioni parlamentari presso le Assemblee internazionali Sei in:

NATO
Sintesi dei lavori svolti


Sessioni plenarie

La 47ma Sessione annuale dell’Assemblea ha avuto luogo ad Ottawa dal 5 al 9 ottobre 2001 ed ha approvato all'unanimità una dichiarazione per la lotta al terrorismo. Si è inoltre ribadita l'esigenza del coordinamento tra la Nato e la Politica europea di sicurezza e difesa (PESD).

Dal 24 al 28 maggio 2002 si è svolta a Sofia la Sessione primaverile dell’Assemblea. I parlamentari presenti hanno adottato una dichiarazione in cui si sostiene un rapido e sostanziale ampliamento della NATO. Riconoscendo gli sforzi di tutti i paesi aspiranti all’adesione, la dichiarazione afferma che Bulgaria, Romania, Slovacchia, Slovenia, Estonia, Lettonia, Lituania hanno dimostrato i propri progressi attraverso programmi di riforma di successo. Il contributo della delegazione italiana all’approvazione della dichiarazione è stato determinante.

Dal 15 al 19 novembre 2002, si è svolta ad Istanbul la 48ma Sessione annuale dell’Assemblea. I lavori sono stati incentrati sui temi all’ordine del giorno del Vertice di Praga, ovvero ampliamento della NATO e riforma della NATO stessa. L’Assemblea ha approvato una Dichiarazione sulla Trasformazione della NATO che è stata trasmessa ai Capi di stato e di Governo riuniti a Praga. Nel documento si afferma che obiettivo dell’Alleanza rimane la sicurezza dei suoi membri, ma che è tuttavia necessario un nuovo approccio che tenga conto delle nuove minacce del terrorismo e della proliferazione delle armi di distruzione di massa. La nuova strategia dovrà realizzarsi mantenendo il giusto equilibrio tra libertà e sicurezza. Si chiede, quindi, alla NATO di migliorare le proprie capacità, anche attraverso la creazione di forze speciali e con l’utilizzo di forze di risposta rapida e multinazionali. Sono state inoltre approvate alcune Risoluzioni sull’Iraq, su Kaliningrad, sulla Riforma strutturale della NATO e la PESD, sul Finanziamento del terrorismo, sul Rafforzamento del Partenariato transatlantico in materia di sicurezza, sul terrorismo con armi chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari.

La Sessione primaverile ha avuto luogo a Praga dal 24 al 28 maggio 2003 e si è incentrata sulle conseguenze della guerra in Iraq per le relazioni transatlantiche, mentre la 49ma Sessione annuale si è svolta dal 7 all'11 novembre 2003 ad Orlando (Florida - USA).

La Sessione primaverile ha avuto luogo a Bratislava dal 28 maggio al 1° giugno 2004. Tra i temi discussi, la minaccia nucleare, traffico di esseri umani, e in particolare di donne e bambini e il loro sfruttamento sessuale, l'Afghanistan.

La 50ma Sessione annuale dell'Assemblea si è tenuta a Venezia dal 12 al 16 novembre Prima dell'apertura dei lavori si è tenuta la riunione della Commissione Permanente NATO - Russia dedicata alla situazione nel Caucaso meridionale.

Per celebrare il 50° anniversario dell'Assemblea, la delegazione italiana, di concerto con l'Ambasciatore italiano presso la NATO, ha assunto l'iniziativa di invitare il Consiglio atlantico a partecipare ad una sessione plenaria straordinaria nel quadro dei lavori della Sessione. La formula, che ha riscosso notevole successo, ha permesso un dialogo franco e approfondito sui principali temi posti all'attenzione sia dei parlamentari che del versante governativo.

Al termine dei lavori della sessione sono state approvate cinque risoluzioni su: La tratta dei minori, Le operazioni della Nato in Afghanistan, Ricostruzione e sviluppo all'indomani di un conflitto: le sfide in Iraq e Afghanistan, Il rilancio del dialogo transatlantico in materia di sicurezza e Affrontare la proliferazione nucleare.

La Sessione primaverile ha avuto luogo a Lubiana dal 27 maggio al 31 maggio 2005. Tra i temi maggiormente discussi il rapporto della NATO con la Cina, la situazione economica cinese e le sue relazioni con la comunità transatlantica. I rapporti con i paesi del Golfo Persico e l’Iniziativa di Istanbul sono stati un altro dei principali temi in discussione, insieme alle operazioni fuori area e al ruolo della NATO nei Balcani. Al termine dei lavori sono state adottate due Dichiarazioni sul Darfur e sull’Uzbekistan.

La 51ma Sessione annuale si è svolta a Copenhagen dall’ 11 al 15 novembre 2005. Ai lavori sono intervenuti, tra gli altri, il Segretario generale della NATO, Jaap de Hoop Scheffer, e il Primo Ministro turco Erdogan. Quest’ultimo ha ricordato l’impegno del suo paese nella lotta al terrorismo e gli sforzi compiuti per entrare nell’Unione europea. Tra le questioni dibattute il crescente peso della Cina sulla scena internazionale, la situazione in Bielorussia, il ritiro delle truppe russe dalla Georgia, le elezioni in Azerbaijan, l’eliminazione delle armi e munizioni in eccesso in Ucraina, la situazione in Kossovo. La Commissione Permanente, dopo un ampio dibattito sulla riforma dell’Assemblea, ha deciso la costituzione un Gruppo di lavoro – di cui fa parte l’Italia - incaricato di elaborare un documento sulla riforma dell’Assemblea in vista delle sfide alla sicurezza del 21mo secolo.

Altre riunioni

Nel 2001 l'Assemblea parlamentare della NATO ha lanciato una nuova iniziativa che ha riscosso crescente successo: il Forum parlamentare transatlantico, che si svolge nel mese di dicembre a Washington.
Il primo Forum si è tenuto il 3 e 4 dicembre 2001. E' stato approfondito il tema dei rapporti tra Europa ed USA per la sicurezza comune. Al 2° Forum parlamentare transatlantico, svoltosi il 9 e 10 dicembre 2002 presso la National defense University, sono ancora state oggetto di confronto le relazioni USA-UE, il rapporto NATO-Russia e la politica statunitense per l’eliminazione delle armi di distruzione di massa. Il terzo Forum parlamentare transatlantico si è svolto, sempre presso la NDU, l'8 e il 9 dicembre 2003. Il quarto Forum, si è tenuto il 6 e 7 dicembre 2004. I temi di discussione sono stati la politica estera americana, la cooperazione internazionale nella lotta al terrorismo, la relazione di sicurezza NATO - UE, lo stato delle relazioni transatlantiche, il dialogo mediterraneo e l'iniziativa di cooperazione di Istanbul. L’ultimo Forum ha avuto luogo il 5 e 6 dicembre 2005 ed si è discusso sempre di politica estera americana, dei nuovi partenariati in Asia centrale, della trasformazione della NATO e del futuro dell’Alleanza, nonché della gestione delle conseguenze dei disastri naturali.

Nel corso della legislatura si è andata intensificando l'attenzione dell'Assemblea NATO per il Mediterraneo e il Gruppo speciale sul Mediterraneo ha tenuto diverse riunioni. La prima si è svolta a Bruxelles il 18 novembre 2001; la seconda a Malta il 14 e 15 dicembre 2001, e la terza a Rodi dal 24 al 26 ottobre 2002. Il Gruppo ha altresì compiuto visite al comando AFSOUTH di Napoli il 19 e 20 giugno 2003 e in Marocco (28 aprile - 1°maggio 2004). Ha fatto seguito la riunione, in Mauritania dal 17 al 19 ottobre, dedicata alle questioni di sicurezza nel Mediterraneo, con particolare riferimento alla regione Nord Africa e al ruolo delle organizzazioni internazionali nella stabilizzazione dell'intera area. Specifiche sessioni hanno riguardato la situazione in Medio Oriente, Islam e democrazia e il processo di Barcellona. Nel 2005 il GSM ha fatto una visita in Giordania il 3 e 4 maggio, seguita da un Seminario dedicato ai recenti sviluppi e alle nuove prospettive politiche nella regione del Grande Medio Oriente. La consueta riunione di Napoli si è tenuta il 24 e 25 giugno 2005 ed oltre ai temi del Mediterraneo, si è parlato di religione e secolarismo e del disimpegno israeliano dalla striscia di Gaza e delle future elezioni palestinesi. Il 28 e 29 novembre 2005 ha avuto luogo a Doha, Qatar, l’11 Seminario sul Dialogo Mediterraneo dedicato al ruolo dei parlamentari nella relazione tra NATO e Grande Medio Oriente.

Ogni anno, nel mese di febbraio, si svolge a Bruxelles una riunione congiunta delle Commissioni Difesa e Sicurezza, Economia e sicurezza e Politica. In tale occasione si è svolge un incontro con i Rappresentanti permanenti presso la NATO che consente di approfondire le principali questioni all'ordine del giorno del Consiglio Atlantico grazie ad un franco scambio di opinioni. Sono previsti incontri anche con esponenti dell'Unione europea. L'ultima riunione ha avuto luogo dal 20 al 21 febbraio 2005. Tra i principali temi in discussione le relazioni NATO-UE, con particolare riferimento alla sicurezza, Il partenariato strategico UE- Stati Uniti, l'agenda politica della NATO e la trasformazione dell'Alleanza.

Il 21 e 22 marzo 2002 si è tenuta a Mosca la riunione congiunta delle Commissioni Dimensione civile della sicurezza, Difesa e sicurezza e Politica. L’occasione ha consentito di intensificare i rapporti tra la delegazione italiana e quella russa che si sono impegnate a dare nuovo slancio ai reciproci rapporti nell’ambito dell’Assemblea NATO. Un'ulteriore occasione di incontro ha avuto luogo a San Pietroburgo l'11 e il 12 aprile 2003 con la riunione congiunta delle Commissioni Difesa e sicurezza, Scienza e Tecnologia e Politica, in cui la parte russa ha manifestato la propria preoccupazione per l'intervento anglo-americano in Iraq. La riunione congiunta 2004 delle Commissioni Difesa e sicurezza, Scienza e Tecnologia e Politica si è tenuta a Mosca il 17 e il 18 giugno. La parte russa ha espresso preoccupazione per le conseguenze dell'ampliamento della NATO, in particolare per il fatto che le forze aeree dell'Alleanza sorvolano lo spazio aereo del Mar Baltico. Ciò, in aggiunta alle operazioni fuori area della NATO, rischia di minare gli accordi sulle Forze Convenzionali in Europa. Altro argomento di discussione è stata la situazione dei media in Russia, in particolare è stata criticata l'informazione televisiva ritenuta non sempre libera ed oggettiva. A conclusione dell'incontro sono state individuate delle aree in cui rafforzare la cooperazione NATO-Russia (Afghanistan, Caucaso meridionale ed Asia centrale) ed auspicata una maggiore interazione del personale civile e militare sia russo che alleato. Nel 2005 non si sono tenute riunioni congiunte in Russia a seguito di alcune perplessità sulla validità del formato che è oggetto di discussione in seno alla Commissione Permanente.

Nel corso della Legislatura si sono svolti nove seminari Rose – Roth cui hanno partecipato deputati italiani. Il primo, che ha avuto luogo a Bratislava dal 25 al 27 aprile 2002, ha avuto per oggetto la lotta al terrorismo chimico e biologico. Il secondo, dedicato al Ruolo della NATO nella regione baltica: nuove sfide, nuove opportunità, si è tenuto a Riga dal 16 al 18 giugno 2002. Il terzo si è svolto a Tbilisi (Georgia) dal 26 al 29 settembre 2002 ed era dedicato ai problemi della sicurezza nel Caucaso. Il quarto ha avuto luogo a Belgrado dal 22 al 23 marzo 2003 sull'Europa sud-orientale. Nel 2004 si è tenuto un Seminario Rose - Roth nell'ex Repubblica iugoslava di Macedonia dal 23 al 25 settembre ed uno, a Baku, Azerbaijan, dal 25 al 27 novembre dedicato alla sicurezza nel Caucaso. I temi affrontati hanno riguardato la situazione politica e di sicurezza in Azerbaijan, incluse le riforme interne, la cooperazione con la NATO e l'Unione europea, nonché i rapporti con i paesi confinanti. Altre questioni discusse hanno riguardato le risorse energetiche e lo sviluppo economico nella regione del Mar Caspio, e il conflitto nel Nagorno Karabakh. Dal 12 al 14 marzo 2005 si è tenuto a Dubrovnik, Croazia, un Seminario dedicato al futuro dell’Europa sud orientale. Si è parlato invece della situazione della Serbia Montenegro nel corso del Seminario tenutosi in Serbia dal 16 al 18 giugno 2005, affrontando in particolare il tema del futuro dell’Unione Serbia Montenegro e la situazione politica e di sicurezza nel paese. Una giornata dei lavori è stata dedicata alla situazione in Kossovo. La sicurezza nel Caucaso meridionale è stata al centro del Seminario svoltosi a Yerevan, Armenia, dal 6 all’8 ottobre 2005.

Iniziative della Delegazione

La Delegazione italiana ha promosso l’organizzazione di un ciclo di Seminari dedicati ai principali temi in discussione nell’ambito dell’Alleanza che rivestano particolare importanza per l’Italia. Il primo Seminario, dedicato al tema: “La NATO e la difesa europea dopo l’11 settembre”, si è svolto a Roma il 12 aprile 2002 ed ha visto la partecipazione di esperti italiani e statunitensi, nonché del Ministro della Difesa, On. Martino. Il 30 settembre 2002, presso la Camera dei deputati, si è tenuto il secondo Seminario “Dal Dialogo alla Partnership: la sicurezza nel Mediterraneo e la NATO: prospettive future”, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Informazione e Stampa della NATO e l’Istituto Affari Internazionali (IAI) di Roma. Sono intervenuti, tra gli altri, il Segretario generale della NATO, Lord Robertson, gli Ambasciatori Rappresentanti permanenti presso il Consiglio Atlantico, nonché parlamentari dei paesi mediterranei del dialogo. Nel 2005 la delegazione italiana ha organizzato, a Roma, il 9 giugno, un Seminario sulle relazioni transatlantiche e il 28 ottobre, insieme all’Assemblea NATO, un Seminario speciale sul Kossovo dal titolo “La decentralizzazione come chiave per i negoziati sul futuro status”.

Tra le iniziative assunte dalla delegazione italiana si segnala la decisione di intensificare i rapporti con l'omologa delegazione russa presso l'Assemblea NATO, al fine di creare uno speciale dialogo su temi di reciproco interesse. Ad oggi si sono svolti 5 incontri. Il primo ha avuto luogo a Roma il 19 e 20 giugno 2002 dove si è discusso delle nuove competenze del Consiglio NATO-Russia, dell'allargamento della NATO, di Kaliningrad, di lotta al terrorismo e della situazione in Medio Oriente. Il successivo incontro si è tenuto a Mosca il 19 - 20 dicembre 2002 e si è concluso con l'adozione di un memorandum comune. Il terzo incontro bilaterale si è tenuto a Palermo il 30 giugno e 1° luglio 2003 e ha trattato i temi delle relazioni NATO-Russia, della sicurezza mediterranea e della criminalità organizzata. La quarta riunione si è svolta a Vladimir (Mosca) il 19 - 20 giugno 2004 dove si è discusso della situazione in Medio Oriente, della sicurezza nel Mediterraneo, della stabilizzazione in Afghanista ed Asia centrale, della transizione in Iraq. L’ultima riunione ha avuto luogo in Italia, a Lerici, dal 12 al 14 maggio 2005. All'ordine del giorno vi erano importanti temi dell'agenda internazionale quali la lotta al terrorismo ed alla criminalità organizzata con particolare riferimento alle iniziative internazionali di contrasto intraprese nell'area del Mediterraneo; i rapporti tra la Federazione Russa e l'Unione Europea in relazione alla cooperazione in tema di sicurezza, al trattamento delle minoranze russofone nei Paesi Baltici ed alle prospettive future della regione dei Balcani; i rapporti tra la Russia e le Repubbliche ex-sovietiche; la cooperazione tra la NATO e la Russia.

Dall'11 al 13 luglio 2002, la Delegazione ha effettuato una missione a New York, presso le Nazioni Unite, per l'approfondimento delle caratteristiche delle operazioni di peace-keeping.

Si segnala che il Viaggio annuale 2003 è stato ospitato dall'Italia dal 26 luglio al 3 agosto. Oltre agli incontri istituzionali svoltisi a Roma, i parlamentari della NATO hanno visitato l'Agenzia per lo spazio europeo di Frascati, Napoli, La Spezia, Milano (la fabbrica di elicotteri Augusta Westland), il Comando NATO di Solbiate Olona, Venezia e la base aeronautica militare di Istrana (TV).