HomePage\Relazioni internazionali\Cooperazione\Paesi dell'America...
Cooperazione parlamentare Sei in:

Cooperazione parlamentare
Paesi delle Americhe


Nell'ambito dell'America del Nord è stato siglato nel 2002 un Protocollo di collaborazione tra la Camera dei deputati e la Camera dei rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti d’America, che prevede la costituzione di un apposito Gruppo di collaborazione.

In America Latina sono stati siglati Protocolli di collaborazione con la Camera dei deputati brasiliana (2002), con la Camera dei deputati messicana (2001), con la Camera dei deputati uruguayana (1999, rinnovato nel 2004) e con la Camera dei deputati del Cile (2004). Tutti i protocolli prevedono la formazione di Commissioni di collaborazione parlamentare.

La Commissione di collaborazione parlamentare italo-messicana e la Commissione parlamentare italo-brasiliana si riuniscono annualmente.

La Camera aderisce ad un progetto europeo di sostegno al Parlamento uruguayano, volto al consolidamento istituzionale di quell’Assemblea nonché al miglioramento del suo assetto amministrativo, attraverso incontri di studio.

Nel marzo 2005 si è svolto presso la Camera un ciclo di incontri con una delegazione dell’Unità di coordinamento dell’Assemblea Costituente della Bolivia dedicato alla metodologia delle riforme costituzionali. Il 28 settembre 2005 a Roma si è svolto il Seminario parlamentare italo-boliviano.