Riunione Comitato di Coordinamento - Ginevra - 11 luglio 2005
Verbale della riunione del Comitato di coordinamento delle donne parlamentari per la tutela dell'infanzia e dell'adolescenza
Si è svolta a Ginevra l'11 luglio 2005, presso la sede dell'UIP, la prima riunione del Comitato di coordinamento delle donne parlamentari per la tutela dell'infanzia e dell'adolescenza istituito a conclusione della Conferenza mondiale svoltasi a Roma il 17 e 18 ottobre 2004.
Sono state assunte le seguenti decisioni:
1. La Camera dei deputati italiana ha proposto di creare una sezione, ospitata nel proprio sito internet, all'indirizzo www.camera.it, intitolata alla Conferenza mondiale delle donne parlamentari per la tutela dell'infanzia e dell'adolescenza. Nella predetta sezione - realizzata in italiano e in inglese - saranno ospitati gli atti della Conferenza, la dichiarazione finale adottata, l'elenco dei Parlamenti rappresentati e delle parlamentari intervenute, una galleria fotografica relativa all'evento, l'elenco delle parlamentari designate a far parte del Comitato di coordinamento, le iniziative assunte successivamente alla Conferenza, i documenti di interesse tra cui, in primo luogo, la Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. Si è inoltre previsto di creare un link con la sezione del sito dell'UIP dedicata al coordinamento delle donne parlamentari e di consentire ai parlamenti che ne abbiano interesse di collegarsi alla sezione ospitata dal sito della Camera dei deputati italiana.
La proposta è stata accolta e la sezione sarà on line, in versione provvisoria, già dal 1° agosto 2005.
Lo scambio di informazioni tra le parlamentari potrà avvenire anche tramite le e-mail personali o i fax sulla base di un indirizzario in via di completamento.
2. Per quanto riguarda le forme di collaborazione con altri organismi, si è in particolare stabilita un'ottima intesa del Comitato di coordinamento delle donne parlamentari per la tutela dell'infanzia e dell'adolescenza con il Coordinamento delle donne parlamentari dell'Unione interparlamentare. Si è infatti stabilito - tra l'altro - di riunire nuovamente il Comitato di coordinamento in un giorno da stabilire, tra il 17 e il 19 ottobre 2005, in concomitanza con l'Assemblea della UIP prevista a Ginevra.
Si è inoltre convenuto sulla necessità di avviare forme di collaborazione con l'Unicef, l'OIL e le Ong.
3. La Giordania ha ipotizzato una sua disponibilità ad ospitare la Seconda Conferenza mondiale delle donne parlamentari per la tutela dell'infanzia e dell'adolescenza, riservandosi di dare conferma una volta effettuate le necessarie verifiche interne. Il ruolo della Regina Rania nel campo della tutela dell'infanzia è ben noto e apprezzato.
Si è inoltre deciso di circoscrivere la seconda Conferenza ad alcuni specifici aspetti della tutela dell'infanzia, in merito ai quali si è avviata una prima riflessione.
4. Si è sentita l'esigenza di assicurare una più ampia rappresentività di ciascun continente nell'ambito del Comitato di coordinamento anche attraverso il coinvolgimento delle parlamentari interessate o la creazione nei vari continenti di "punti di contatto".
5. Il Comitato ha infine confermato, in questa fase, la scelta di coinvolgere nelle proprie iniziative le sole parlamentari donne. | |
|