HomePage\Relazioni internazionali\Conferenza mondiale delle donne\Introduzione
Relazioni internazionali Sei in:

Conferenza mondiale delle donne parlamentari per la tutela dell'infanzia e dell'adolescenza
Introduzione


La Camera dei deputati ha ritenuto di aprire nella propria Home page una sezione dedicata alla Conferenza mondiale delle donne parlamentari per la tutela dell'infanzia e dell'adolescenza, promossa il 17 e 18 ottobre 2004 dal Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini, e dal Presidente del Senato della Repubblica, Marcello Pera.
La Conferenza è stata infatti la prima occasione nella quale oltre 200 donne parlamentari hanno avuto modo di conoscersi e di mettere a confronto le proprie idee, nell'ambito delle due sessioni tematiche dedicate rispettivamente ai diritti dei bambini e alla tutela dei bambini.
La Conferenza mondiale è descritta nella prima pagine della sezione, ove sono inoltre ospitati gli Atti della Conferenza medesima, la dichiarazione finale adottata a conclusione di essa, l'elenco dei Parlamenti rappresentati e delle parlamentari intervenute, con un link anche al sito della UIP, che già consente un collegamento con il sito internet e con le mail dei Parlamenti del mondo che ne sono dotati.
Nella sezione è inoltre ospitato l'elenco delle sette parlamentari che fanno parte del Comitato di coordinamento delle donne parlamentari. Una parte della sezione è infine riservata alla documentazione di interesse e alle iniziative delle donne parlamentari successive alla Conferenza, cui si intenderà dare risalto.
Nel corso della Conferenza è stata condivisa la volontà di assicurare in via permanente un seguito, promuovendo in primo luogo uno strumento di comunicazione e di scambio di informazioni sulle iniziative a tutela dell'infanzia.