HomePage\Iniziative ed eventi\Mostre, concerti\Anno 2005\Ass. Nazionale...
Iniziative ed eventi Sei in:

Mostre, concerti, convegni, conferenze
Terza Assemblea Nazionale delle elette e degli eletti nei Consigli regionali e nelle Province autonome

In occasione dell’avvio della VIII legislatura delle Regioni a statuto ordinario, la Camera dei deputati ha ospitato la Terza Assemblea delle elette e degli eletti nei Consigli regionali e nelle Province autonome.

La manifestazione si è svolta nell’Aula di Palazzo Montecitorio l'11 luglio 2005, secondo un programma organizzato d’intesa con la Conferenza dei Presidenti dell’Assemblea, dei Consigli regionali e delle Province autonome.

Nella cerimonia inaugurale della Assemblea, alla presenza del Presidente della Repubblica, i rappresentanti istituzionali dei diversi livelli di governo hanno portato il proprio saluto ai nuovi eletti, nel segno dei princìpi costituzionali dell’unità della Repubblica e della leale collaborazione tra i poteri che la compongono.

La cerimonia di apertura è stata preceduta dalla presentazione del settimo Rapporto sullo stato della legislazione 2004-2005, promosso congiuntamente dal Comitato per la legislazione della Camera dei deputati, e dalla Conferenza dei Presidenti dell’Assemblea, dei Consigli regionali e delle Province autonome.

Dopo la cerimonia di apertura hanno avuto luogo i lavori della Terza Assemblea in cui sono stati discussi i temi connessi alle priorità della nuova legislatura consiliare.

Il Rapporto sullo stato della legislazione 2004-2005 è consultabile nelle sezioni del sito Internet della Camera dei deputati dedicate al Comitato per la legislazione ed all'Osservatorio sulla legislazione.  

Vai al programma

Vai all'intervento del Presidente della Camera

Vai all'intervento del Presidente del Senato

Vai all'intervento del Coordinatore della Conferenza, Alessandro Tesini

Vai all'intervento del Presidente della Conferenza, Vasco Errani 

Vai al saluto del Presidente dell'Unione delle Province d'Italia, Fabio Melilli

Vai all'intervento del Ministro per gli Affari Regionali, Enrico La Loggia