HomePage\Iniziative ed eventi\Introduzione
Iniziative ed eventi Sei in:

Introduzione

Introduzione La Camera dei Deputati è sede di rilevanti eventi culturali e artistici e di iniziative di formazione volte ad avvicinare i giovani alle istituzioni parlamentari.

Le Mostre della Camera dei Deputati ospitano, con ingresso gratuito, ogni anno numerosi visitatori presso Palazzo Montecitorio, presso il Complesso di Vicolo Valdina e presso Palazzo del Seminario, in ragione di 150.000 visitatori in circa 400 giornate di esposizione dal 1994 al mese di giugno 2003. Si tratta, in prevalenza, di mostre d'arte ma anche di mostre fotografiche, di esposizioni su tecnologie spaziali e di due mostre filateliche.

La manifestazione Montecitorio a porte aperte - che si svolge, solitamente, la prima domenica di ogni mese - è, invece, l'occasione in cui moltissimi visitatori ammirano l'Aula di Montecitorio, il Corridoio dei passi perduti (noto anche come Transatlantico), le principali sale di rappresentanza della Camera dei Deputati e le molte opere d'arte - quadri, sculture, arredi - qui conservate. Negli ultimi cinque anni, oltre 65.000 persone hanno conosciuto in questo modo Montecitorio e ammirato le sue collezioni d'arte.

Sempre nello spirito di creare un canale di comunicazione nuovo tra istituzioni parlamentari e cittadini, la Camera promuove, inoltre, Concerti di bande militari in Piazza Montecitorio e organizza, a Vicolo Valdina, concerti di musica classica, recital teatrali e letterari, Convegni e conferenze su temi culturali, presentazioni di libri e altre iniziative ancora.

Una voce apposita consente di accedere all'elenco delle iniziative organizzate nel corso della precedente legislatura.