HomePage\Biblioteca\Bibliografia del Parlamento repubblicano
Biblioteca Sei in:

Bibliografia del Parlamento repubblicano

La banca dati BPR Bibliografia del Parlamento Repubblicano raccoglie riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento dell'Italia repubblicana sotto il profilo giuridico, in primo luogo, ma anche sotto il profilo politologico, di scienza dell'organizzazione, di sociologia politica, ecc.

E' esclusa la materia elettorale (risultati, legislazione) e - con alcune eccezioni - sono esclusi gli articoli di quotidiani e di riviste settimanali, gli atti parlamentari, i testi di sentenze, le leggi e i regolamenti. Dal 2002 la BPR segnala anche documenti reperibili sui principali siti web giuridici.

Tutte le pubblicazioni hanno data di edizione - certa o presumibile - dal 1948 in poi. Per alcuni temi di carattere più generale (natura e funzioni del futuro Parlamento, bicameralismo) sono incluse pubblicazioni relative agli anni dell'Assemblea Costituente (1946-1947).

Ad ogni riferimento bibliografico sono assegnati uno o più codici di classificazione sulla base di uno schema di 65 classi organizzate in sei grandi aree.

La BPR è anche una biblioteca digitale in costruzione.
Utilizzando documenti di pubblico dominio o sulla base di accordi con editori privati e pubblici, presenta una selezione di documenti a testo pieno
(indici di opere monografiche, sentenze, articoli di periodico, contributi in opere miscellanee), allegati al riferimento bibliografico.

Copertura cronologica della BPR dopo l'ultimo aggiornamento: 1948-2002
Totale citazioni: 9257

La Banca dati BPR deriva dalla bibliografia a stampa pubblicata a cura della Biblioteca della Camera dei deputati:
BPR: Bibliografia del Parlamento repubblicano, 1948-2000. - Roma : Camera dei deputati, Segreteria Generale - Ufficio pubblicazioni. - xlv, 950 p.