HomePage\Biblioteca\Guida alla ricerca\Legislazione e giurisprudenza
Biblioteca Sei in:

Legislazione e giurisprudenza

LEGISLAZIONE

Le risorse indicate sono una selezione di strumenti e di fonti di primo orientamento alla ricerca.

I lavori preparatori delle leggi
Per ricostruire i lavori preparatori relativi ad una legge si possono consultare:
  • gli indici e i repertori parlamentari a stampa;
  • la Gazzetta Ufficiale. Dal 1985 la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana pubblica per ogni legge le indicazioni relative ai lavori preparatori.
  • la raccolta Le Leggi. Dal 1923 al 1968 la raccolta Le Leggi riporta in nota alle principali leggi i lavori preparatori.
Dalla VIII Legislatura (giugno 1979 - ) gli indici dei lavori preparatori dei progetti di legge sono disponibili nella banca dati Progetti di leggi del sito del Senato.

Raccolte legislative a stampa
I testi delle leggi e delle altre fonti normative sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Le principali collezioni legislative a stampa disponibili in Biblioteca sono:
  • la Raccolta ufficiale delle leggi e decreti (1861 -1986); poi Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana (1987 - )
  • le Leggi d'Italia nel testo vigente
  • altre raccolte: Celerifera (1823 - 1941), Lex (1909 - ), Le Leggi (1923 - ).
Leggi in Internet
A partire dalla XIII legislatura (maggio 1996 - ) i testi delle leggi sono disponibili nel sito del Parlamento, con accesso diretto anche dai siti della Camera e del Senato. In questa sezione si possono ricercare anche i decreti legge in corso di conversione e i decreti legislativi.
Istituto poligrafico e Zecca dello Stato
Il sito dell'IPZS offre un servizio gratuito di consultazione degli ultimi 60 giorni della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in tutte le serie della parte prima (Generale, Corte costituzionale, Comunità europee, Regioni, Concorsi ed esami) e della parte seconda all'indirizzo www.gazzettaufficiale.it. Il sito fornisce a pagamento il collegamento alla banca dati Guritel che offre a pagamento l'accesso alla Gazzetta Ufficiale in tutte le serie dal gennaio 1988 e ad altre basi dati specializzate.
Normeinrete
Portale per la ricerca dei testi normativi sui siti web delle istituzioni pubbliche aderenti al progetto. La ricerca riguarda gli atti normativi comunitari, italiani e regionali.
Aesinet
Testi delle leggi italiane pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale a partire dal 1998. E' possibile fare ricerca per gli estremi della legge oppure attraverso il numero della G.U. sul quale è avvenuta la pubblicazione.
Le Leggi d'Italia
Banche dati edite da De Agostini professionale con accesso riservato agli abbonati. Le principali sono: Le leggi d'Italia che contiene la legislazione italiana nel testo vigente; Prassi delle leggi d'Italia, Codici d'Italia, Leggi regionali, Diritto comunitario e dell'Unione Europea. Giurisprudenza con commento articolo per articolo, dottrina e motivazioni giurisprudenziali.
Infoleges
Banca dati nata dalla collaborazione tra l'Università La Sapienza di Roma, il CASPUR e la società Infoleges. Aspira a presentare tutta la normativa italiana nazionale e regionale e la normativa comunitaria.

GIURISPRUDENZA

Le risorse indicate sono una selezione di strumenti e di fonti giurisprudenziali disponibili sulla rete Internet.
Consulta on line
Sito privato ad accesso gratuito. Contiene il testo integrale delle sentenze della Corte Costituzionale dal 1983. Possibilità di ricerca cronologica, testuale e guidata.
Corte costituzionale
Il sito ad accesso gratuito contiene i testi delle più recenti sentenze della Corte, le massime dal 1956, il calendario dei lavori e i link ai siti delle corti costituzionali di altri paesi.
Corte di Cassazione
Sono accessibili, a pagamento, più di 40 archivi tra cui i principali sono quelli legislativi (legislazione statale, regionale e comunitaria), quelli della giurisprudenza della Cassazione, del Consiglio di Stato, della Corte dei Conti, della Corte Costituzionale, con un totale di oltre 4 milioni di documenti. Gratuitamente offre una selezione di sentenze in testo integrale in materia civile e penale, all'indirizzo: www.giustizia.it
Giustizia amministrativa
Sito istituzionale ad accesso gratuito. Sentenze full text del Consiglio di Stato e dei TAR. Ricerca cronologica o per numero di sentenza.
Giurisprudenza.it
Rassegna, costantemente aggiornata, di giurisprudenza del Consiglio di Stato, della Corte costituzionale, dei Tribunali amministrativi regionali, della Corte dei conti, della Cassazione civile e della Corte di giustizia C.E.