HomePage\Biblioteca\Guida alla ricerca\Periodici
Biblioteca Sei in:

Periodici

Periodici della Biblioteca
La Biblioteca della Camera dei deputati possiede circa 2000 riviste correnti. Diverse migliaia sono i periodici "chiusi", che hanno cioè interrotto le pubblicazioni o che la Biblioteca ha deciso di non acquistare più. Oltre alle riviste in senso stretto la Biblioteca possiede circa 100 quotidiani e alcune migliaia di seriali aperti o chiusi (annuari, annali, bollettini ufficiali italiani e stranieri, atti parlamentari, ecc.).
Le pubblicazioni periodiche possono essere ricercate nel Catalogo on-line (1984-) della Biblioteca.

Periodici non posseduti dalla Biblioteca
Se il periodico non è posseduto dalla Biblioteca della Camera è possibile individuare le biblioteche italiane che lo possiedono attraverso i cataloghi collettivi di periodici. Il più importante, accessibile tramite Internet, è:
ACNP (Archivio collettivo nazionale dei periodici)
Il catalogo contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari. Si veda anche il repertorio delle liste di periodici posseduti da biblioteche italiane, a cura dell'Associazione italiana biblioteche.
Per quanto riguarda i siti web delle riviste e dei giornali si possono utilizzare i seguenti repertori:
IPSE.Com Il mondo dell'informazione on line
Presenta un vasto elenco di periodici italiani in Internet, divisi tra quotidiani, riviste e webzine. Ampia selezione anche di periodici stranieri.
WebdoPresse
Il più vasto repertorio internazionale di siti web della stampa quotidiana
Per un elenco selettivo di riviste giuridiche italiane in rete si veda la corrispondente sezione della Commissione Giustizia nei Siti selezionati.

Ricerca degli articoli
Si elencano alcune risorse Internet attraverso le quali è possibile svolgere ricerche sul contenuto dei periodici, in relazione alle materie di maggiore interesse per la Biblioteca della Camera dei deputati.
Archivio DoGi - Dottrina Giuridica: Questa banca dati (curata dall'ITTIG/CNR) è, nel panorama nazionale, una delle fonti più importanti per la ricerca online della dottrina giuridica. Contiene articoli, note a sentenza, rassegne, commenti a legislazione, relazioni a convegni, recensioni critiche. In particolare, l'Archivio DoGi offre abstracts di articoli di dottrina giuridica tratti da più di 400 periodici, di cui oltre 250 editi in Italia. Ogni record presenta riferimenti bibliografici, riassunto o sommario dell'articolo, classificazione, fonti normative e/o giurisprudenziali.
ESSPER Spoglio dei periodici italiani di economia, diritto, scienze sociali e storia: Banca dati curata dalla Biblioteca Rostoni dell'Università di Castellanza che presenta lo spoglio delle principali riviste italiane di economia, diritto, scienze sociali e storia. Non vi sono elementi di indicizzazione (soggetti, codici di classificazione, abstracts). E' possibile effettuare ricerche per autori, titoli e parole del titolo.
A livello internazionale si rinvia ad una delle principali banche dati di indici di rivista (Tables of contents) è INGENTA che raccoglie più di 27.000 titoli con possibilità di ricerca nel titolo degli articoli. La banca dati è quasi esclusivamente dedicata a riviste in lingua inglese.
Altri strumenti bibliografici, a livello internazionale, relativi a materie di interesse delle commissioni parlamentari, sono citati nei Siti selezionati (sezione Strumenti di ricerca).