HomePage\Biblioteca\Guida alla Biblioteca\Cataloghi
Biblioteca Sei in:

Cataloghi

Catalogo on-line (1984-)
Le opere acquisite dalla Biblioteca a partire dal primo gennaio 1984 sono state catalogate in linea utilizzando il sistema informatizzato Dobis-Libis fino al gennaio 2004. Le schede relative sono state quindi migrate nel sistema Aleph 500, in uso presso la Biblioteca a partire dal febbraio 2004.
Il catalogo comprende diverse sezioni, consultabili anche separatamente: Periodici, Letteratura grigia, Opere antiche.


Cataloghi digitalizzati (1848-1983)
I cataloghi a schede 1848-1983 sono stati sottoposti a scansione digitale e sono ora direttamente accessibili in formato immagine. Una semplice interfaccia di consultazione consente la ricerca dei testi posseduti fino alla data indicata. I cataloghi digitalizzati comprendono:

  • le schede del Catalogo storico per autori e titoli dal 1848 al 1955, la cui compilazione ebbe inizio nel 1865. Il catalogo è suddiviso in una parte per nomi di autori personali e in una parte per titoli, per le opere prive di autori personali. In esso sono compresi anche numerosi spogli di opere poligrafe e di atti accademici. La ricerca per materia è possibile attraverso le schede del catalogo metodico.

  • le schede del Catalogo dizionario 1956-1983 in cui autori, titoli e soggetti sono ordinati in un'unica sequenza alfabetica. Anche questo catalogo comprende numerosi spogli di riviste e di opere poligrafe.
E' attualmente in corso la conversione delle schede del catalogo cartaceo, che farà confluire tutte le informazioni bibliografiche in un unico catalogo in linea.