HomePage\Iniziative ed eventi\Mostre, concerti\Anno 2005\Convegno Europeo...
Iniziative ed eventi Sei in:

Mostre, concerti, convegni, conferenze
Convegno Europeo
Sala della Regina 24 novembre 2005


Il Comitato per le Pari Opportunità della Camera dei Deputati ha promosso, il 24 novembre presso la Sala della Regina, un Convegno Europeo sulle Pari Opportunità tra uomini e donne che ha consentito di avere un confronto con le principali esperienze europee e nazionali e soprattutto di discutere sugli strumenti di parità per valutarne l’efficacia e individuare le modalità più opportune per migliorarli. L’appuntamento è stato un’importante occasione in grado di fornirci analisi aggiornate e utili alle quali seguirà un protocollo di intenti da presentare al Presidente della Camera e all'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati.

Convegno Europeo - Sala della Regina 24 novembre 2005
21,8 Kb
Convegno Europeo - Sala della Regina 24 novembre 2005
21,8 Kb

Al Convegno è intervenuto il Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini. L’introduzione è stata svolta dalla Presidente del Comitato per le Pari Opportunità, Lalla Trupia a cui sono seguiti gli interventi di Veronica Záborská dell'Ambasciata Slovacca in Italia e di Marie-Jo Zimmermann, deputata francese, Presidente della Delegazione dell'Assemblea Nazionale francese per i Diritti della Donna e per l'Uguaglianza delle Opportunità tra uomini e donne. Si sono svolte le relazioni delle esperte nazionali, Gottardi, Addis, Sabbadini e delle componenti del Comitato della Camera, le deputate Tiziana Valpiana, Angela Napoli, Erminia Mazzoni e Paola Boratto a nome delle dipendenti della Camera dei deputati. Ha parlato Isabella Rauti, Consigliera nazionale di parità.

Convegno Europeo - Sala della Regina 24 novembre 2005
21,8 Kb
Convegno Europeo - Sala della Regina 24 novembre
21,8 Kb

Nella seconda parte dei lavori, ha portato il suo saluto la Presidente della Commissione per la Parità e le Pari Opportunità del Senato della Repubblica, la senatrice Ida D’Ippolito. E' seguita una tavola rotonda coordinata da Marina Pivetta, di GR Parlamento, a cui hanno partecipato Maria Cristina Cinquegrana, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Lombardia, Paola Panerai, Presidente della Consulta femminile della Regione Lazio, Antonia Lanucara, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria, Carla Porta, Presidente del Comitato Pari Opportunità del Ministero dell'Economia, Vera Cozzolino, Presidente del Comitato Pari Opportunità del Ministero della Giustizia.

La realizzazione delle Pari Opportunità tra uomini e donne in Italia, in Europa e nel mondo è cruciale per rafforzare le democrazie moderne. Inoltre, il pieno diritto di cittadinanza delle donne è obiettivo prioritario dei massimi organismi internazionali.

Vai al programma

Vai al Regolamento del Comitato per le Pari Opportunità