HomePage\Iniziative ed eventi\Mostre, concerti\Anno 2006\Premio I. Alpi e M.G. Cu...
Iniziative ed eventi Sei in:

Mostre, concerti, convegni, conferenze
Premio Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli

L’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati, per onorare la memoria e ricordare l’impegno professionale e civile di Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli, ha deliberato, nella riunione del 12 marzo 2002, di istituire un premio per la migliore tesi di laurea avente ad oggetto aspetti e tematiche della professione giornalistica, con particolare riguardo alla libertà di informazione.

La terza edizione del Premio si è conclusa con l’assegnazione del Premio alla tesi di laurea redatta dalla dott.ssa Simona De Santis, dal titolo “Se l’Altro è musulmano…” La rappresentazione giornalistica dell’islam nella stampa settimanale italiana. Un’indagine empirica.

Con decreto del Presidente della Camera dei deputati n. 1735 del 7 marzo 2006, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, 4^ serie speciale, n. 19 del 10 marzo 2006, è stata indetta la quarta edizione del Premio, rivolto alle laureate in Scienze della comunicazione o in disciplina equipollente per legge, o in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo, presso una facoltà universitaria italiana.

La Commissione esaminatrice, nominata con decreto del Presidente della Camera, dopo la selezione delle tesi che hanno titolo al concorso e la loro valutazione, assegnerà il Premio nel corso di una cerimonia che si svolgerà presso la Camera dei deputati.

La tesi vincitrice sarà pubblicata a cura della Camera dei deputati all’interno di una specifica collana.

Bando di concorso

Modulo per la partecipazione al Premio

L'annuncio in Aula del Presidente Casini