PROGETTO DI LEGGE - N. 6562
RELAZIONE TECNICA
(All'articolo 11-ter, comma 2, della legge 5 agosto
1978, n. 468, e successive modificazioni).
La 1^ fascia si sviluppa in tre livelli (compreso
l'iniziale). L'accesso alla classe superiore è possibile solo
dopo quattro anni di permanenza nella classe inferiore e
previa valutazione dell'attività complessivamente svolta. Il
passaggio alla classe superiore comporta un incremento del
trattamento economico fondamentale pari al 10 per cento.
La 2^ fascia si sviluppa in sei classi (compresa
l'iniziale). L'accesso alla classe superiore è possibile solo
dopo quattro anni di permanenza in quella inferiore e previa
valutazione dell'attività complessivamente svolta. Il
passaggio alla classe superiore comporta un incremento del
trattamento economico fondamentale pari rispettivamente al 10
per cento per la 2^, 3^ e 4^ classe ed al 5 per cento per la
5^ e 6^.
La 3^ fascia si sviluppa in sei classi, con successivi
scatti biennali di anzianità ogni due anni del 2 per cento. La
2^, 3^ e 4^ classe comporta un incremento progressivo della
retribuzione in godimento pari all'8 per cento; la 5^ e la 6^
classe del 5 per cento.
All'atto dell'introduzione della nuova normativa, i
professori ordinari ed associati ed i ricercatori in servizio
verranno inquadrati nella classe corrispondente al trattamento
economico già in godimento ovvero a quello immediatamente
superiore.
L'inquadramento di cui sopra comporterà, sulla base di
una stima effettuata sul costo del personale in servizio nel
1998, un costo aggiuntivo annuo (comprensivo degli oneri a
carico dell'ente) di circa 362 miliardi di lire (vedi
tabella). Tale maggiore onere può essere ritenuto
sovrastimato; infatti, nel 2001 le retribuzioni in godimento
saranno maggiori, tenuto conto, per l'anno 1999, dell'indice
di incremento retributivo (0,86 per cento) e, per gli anni
2000 e 2001, dei tassi di inflazione programmata
(rispettivamente: 1,2 per cento e 1,1 per cento); scenderà,
quindi, il divario tra il trattamento economico in godimento e
le nuove misure tabellari.
Si ritiene inoltre opportuno rilevare che, come si evince
dalla tabella allegata, 2.504 ordinari, 1.217 associati e 316
ricercatori verranno inquadrati praticamente a costo zero,
godendo già ora di una retribuzione superiore al terzo scatto
biennale.
La differenza retributiva necessaria per le nuove
assunzioni su concorsi già banditi è pari a 131,9 miliardi di
lire comprensivi degli oneri a carico degli enti.
La spesa complessiva, pari a 494 miliardi di lire, è
comunque compensata dai risparmi di spesa scaturenti
dall'abolizione delle "supplenze" (circa 171 miliardi di lire,
comprensivi di oneri, pagati nel 1998, (vedi tabella) e dal
personale "professori ordinari in servizio prima del 1980" che
andrà in pensione a novembre del 2001, per effetto
dell'abolizione dell'istituto del "fuori ruolo", pari a circa
624 miliardi di lire su cinque anni e a 237,4 miliardi di lire
per il primo anno (vedi tabella).
Per quanto riguarda infine il Fondo di incentivazione,
per il quale è già stata stanziata (legge n. 370 del 1999) la
somma di lire 80 miliardi per il 1999, di lire 81 miliardi per
il 2000 e di lire 91 miliardi per il 2001, si prevede nel 2001
una ulteriore integrazione a valere sulle maggiori
disponibilità del fondo di finanziamento ordinario.
... (omissis) ...
... (omissis) ...
... (omissis) ...
... (omissis) ...