PROGETTO DI LEGGE - N. 6562




RELAZIONE TECNICA


(All'articolo 11-ter, comma 2, della legge 5 agosto
1978, n. 468, e successive modificazioni).

          La 1^ fascia si sviluppa in tre livelli (compreso l'iniziale). L'accesso alla classe superiore è possibile solo dopo quattro anni di permanenza nella classe inferiore e previa valutazione dell'attività complessivamente svolta. Il passaggio alla classe superiore comporta un incremento del trattamento economico fondamentale pari al 10 per cento.

          La 2^ fascia si sviluppa in sei classi (compresa l'iniziale). L'accesso alla classe superiore è possibile solo dopo quattro anni di permanenza in quella inferiore e previa valutazione dell'attività complessivamente svolta. Il passaggio alla classe superiore comporta un incremento del trattamento economico fondamentale pari rispettivamente al 10 per cento per la 2^, 3^ e 4^ classe ed al 5 per cento per la 5^ e 6^.
        La 3^ fascia si sviluppa in sei classi, con successivi scatti biennali di anzianità ogni due anni del 2 per cento. La 2^, 3^ e 4^ classe comporta un incremento progressivo della retribuzione in godimento pari all'8 per cento; la 5^ e la 6^ classe del 5 per cento.
          All'atto dell'introduzione della nuova normativa, i professori ordinari ed associati ed i ricercatori in servizio verranno inquadrati nella classe corrispondente al trattamento economico già in godimento ovvero a quello immediatamente superiore.
          L'inquadramento di cui sopra comporterà, sulla base di una stima effettuata sul costo del personale in servizio nel 1998, un costo aggiuntivo annuo (comprensivo degli oneri a carico dell'ente) di circa 362 miliardi di lire (vedi tabella). Tale maggiore onere può essere ritenuto sovrastimato; infatti, nel 2001 le retribuzioni in godimento saranno maggiori, tenuto conto, per l'anno 1999, dell'indice di incremento retributivo (0,86 per cento) e, per gli anni 2000 e 2001, dei tassi di inflazione programmata (rispettivamente: 1,2 per cento e 1,1 per cento); scenderà, quindi, il divario tra il trattamento economico in godimento e le nuove misure tabellari.
          Si ritiene inoltre opportuno rilevare che, come si evince dalla tabella allegata, 2.504 ordinari, 1.217 associati e 316 ricercatori verranno inquadrati praticamente a costo zero, godendo già ora di una retribuzione superiore al terzo scatto biennale.
          La differenza retributiva necessaria per le nuove assunzioni su concorsi già banditi è pari a 131,9 miliardi di lire comprensivi degli oneri a carico degli enti.
          La spesa complessiva, pari a 494 miliardi di lire, è comunque compensata dai risparmi di spesa scaturenti dall'abolizione delle "supplenze" (circa 171 miliardi di lire, comprensivi di oneri, pagati nel 1998, (vedi tabella) e dal personale "professori ordinari in servizio prima del 1980" che andrà in pensione a novembre del 2001, per effetto dell'abolizione dell'istituto del "fuori ruolo", pari a circa 624 miliardi di lire su cinque anni e a 237,4 miliardi di lire per il primo anno (vedi tabella).
          Per quanto riguarda infine il Fondo di incentivazione, per il quale è già stata stanziata (legge n. 370 del 1999) la somma di lire 80 miliardi per il 1999, di lire 81 miliardi per il 2000 e di lire 91 miliardi per il 2001, si prevede nel 2001 una ulteriore integrazione a valere sulle maggiori disponibilità del fondo di finanziamento ordinario.

... (omissis) ...

... (omissis) ...

... (omissis) ...

... (omissis) ...




Frontespizio Relazione Testo articoli