Lo S.O. n. 14 regola la complessiva distribuzione dei tempi di lavoro parlamentare nellarco dellintera sessione, che costituisce uno degli elementi caratteristici del sistema procedurale della Camera dei Comuni in cui non è formalmente prevista una sede o una procedura per la periodica programmazione dei lavori. Data infatti una durata media della sessione annuale fra 165 e 180 giorni (se la Camera siede fra 34 e 37 settimane, da novembre allottobre dellanno successivo), 20 giorni sono riservati allOpposizione (Opposition Days, di cui 17 al maggior partito di opposizione - la c.d. Official Opposition - e 3 agli altri partiti), 13 giorni allesame delle proposte di legge di iniziativa di singoli Membri (cui usualmente si procede il venerdì, da cui la denominazione di Private Members Bill Fridays) e tutto il tempo che residua spetta al Governo, inclusi tuttavia 10 venerdì in cui la Camera non tiene sedute e che sono tradizionalmente dedicati allattività dei Membri nei collegi elettorali (Constituency Fridays), unora di Question Time (14.35 - 15.30) ogni giorno dal lunedì al giovedì, circa 6 mezze giornate dedicate alle questioni di interesse privato (Private Business) e le c.d. discussioni sullaggiornamento (Adjournment Debates) - di cui alla precedente nota 9 - che hanno luogo in Assemblea il mercoledì mattina fra le 9,30 e le 14.00.
Al paragrafo (1) dello S.O. n. 14 viene inoltre espressamente stabilita la priorità in ogni seduta dellattività di interesse del Governo il che, congiuntamente al correlativo diritto di stabilire sia lordine di trattazione dei diversi punti allordine del giorno di ogni seduta (S.O. n. 27) sia lordine di priorità nellesame dei progetti di legge da parte delle standing committee (S.O. n. 84 (4)), costituisce il fondamento della posizione del tutto predominante del Governo nel Parlamento inglese. Al riguardo tuttavia, una ampia serie di convenzioni regola la dimensione informale della gestione dellattività della Camera, condivisa fra le diverse componenti politiche secondo i rispettivi rapporti di forza. Figure chiave di tale dimensione informale sono i c.d. Whip nominati in ciascun partito e fra i quali il ruolo di maggior rilievo è svolto dal capo degli Whip del partito di maggioranza (c.d. Government Chief Whip), che è anche membro del Cabinet - lorgano ristretto nellambito del Governo di cui fanno parte, oltre al Primo Ministro, i responsabili dei principali dicasteri - e tradizionalmente riveste nellambito dellEsecutivo la carica di Parliamentary Secretary to the Treasury. Fra le sue competenze specifiche rientrano la valutazione del tempo da dedicare a ciascuna delle attività ritenute prioritarie dal Governo nellarco della sessione e la definizione al riguardo di un programma delle sedute; la consulenza al Governo in relazione allattività ed alla procedura parlamentare; il raccordo con i singoli Ministri in relazione allattività parlamentare concernente i dipartimenti di cui sono responsabili. Nellespletamento dei suoi compiti, il Government Chief Whip è direttamente responsabile verso il Primo Ministro ed il Leader of the House. Nellambito della Camera, funge inoltre da referente per gli Whip degli altri partiti che è tenuto in generale ad informare ed a consultare per quanto concerne lorganizzazione dei lavori relativi alle questioni di loro interesse. Insieme al Chief Whip del maggior partito di opposizione, rappresenta i c.d. canali usuali (Usual Channels) attraverso cui si svolgono a livello informale le consultazioni politiche relative a qualunque questione concernente la gestione dellattività della Camera. Per quanto ad esempio riguarda lattività legislativa, è attraverso i canali usuali che in genere si cerca di pervenire ad un accordo che tenga conto delle priorità della maggioranza e delle esigenze manifestate dai partiti di opposizione; qualora tale via consensuale previamente esperita si riveli infruttuosa, il Governo è in grado di far approvare una c.d. mozione di assegnazione del tempo (Allocation of Time Motion), nel gergo parlamentare più nota come ghigliottina (Guillotine), che consente di fissare i termini massimi entro cui ciascuna fase delliter legislativo deve essere compiuta, prevedendo peraltro una stretta serie di condizioni limitative per la presentazione di emendamenti ed articoli o allegati aggiuntivi, a tutela dellintegrità del progetto di legge di iniziativa governativa.
Fra i compiti comuni agli Whip di tutti i partiti rientra infine linformazione dei singoli Membri del proprio partito circa lattività della Camera, il coordinamento delle iniziative di interesse dei singoli Membri, il raccordo fra questi e la dirigenza del partito, la loro ripartizione fra le select committee, il controllo sulla partecipazione ai lavori dellAssemblea e delle Commissioni e sulla disciplina nelle votazioni e la predisposizione degli accordi informali per il c.d. appaiamento dei voti dei Membri impossibilitati a partecipare ad una votazione per divisione con analoghi voti di Membri dello schieramento opposto (c.d. pairing of Members), in modo da neutralizzare lincidenza di tale voto in meno sul risultato complessivo della votazione.
|