L'Osservatorio sulla legislazione è una struttura di documentazione della Camera, incardinata nel Servizio Studi. Oltre a costituire il supporto tecnico al Comitato per la legislazione, l'Osservatorio cura le seguenti attività:
1. L'analisi delle tendenze della legislazione, che si basa anche sulla raccolta informatizzata di dati e precedenti, statistiche ed analisi sull'attività legislativa, al fine di effettuare un puntuale monitoraggio delle tendenze della produzione normativa a livello nazionale. In questo ambito, l'Osservatorio cura le seguenti pubblicazioni:
-
i Rapporti annuali sullo stato della legislazione, promossi dal Comitato per la legislazione, che sintetizzano i dati riguardanti l'attività legislativa, analizzando le dinamiche di interrelazione tra i diversi livelli di produzione normativa. I rapporti sono elaborati in collaborazione con gli uffici dei Consigli regionali, con l'Osservatorio sulle fonti dell'Università di Firenze e con l'Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie del CNR. Ha altresì collaborato al lavoro preparatorio per l'elaborazione del rapporto 2004-2005 l'Osservatorio sul federalismo e i processi di governo;
-
gli Appunti del Comitato, che con cadenza quadrimestrale si soffermano su specifici aspetti della legislazione.
2. La predisposizione dei Manuali, raccolte normative corredate da sintetiche schede illustrative. Fino ad oggi sono usciti il Manuale della legislazione e due manuali in materia elettorale, riguardanti, rispettivamente, le elezioni politiche e il voto degli italiani all'estero.
3. Le relazioni interistituzionali per la qualità della legislazione. L'Osservatorio cura le relazioni interistituzionali sulle problematiche inerenti la qualità della legislazione e la tecnica normativa, lavorando a stretto contatto, in particolare, con le Regioni, anche promuovendo l'organizzazione di convegni e seminari sulla materia.
| |
|