HomePage\Camera per i giovani\Giornata di formazione\Anno scolastico 2003...
Camera per i giovani Sei in:

Giornata di formazione
Anno scolastico 2003-2004


Nel corso dell'anno scolastico 2003-2004, hanno partecipato all'iniziativa "Giornata di formazione a Montecitorio", a seguito della selezione delle domande effettuata dagli Uffici scolastici regionali, circa 1000 studenti dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori ed oltre 100 docenti, provenienti da tutte le regioni italiane per un totale di 31 giornate.

L'iniziativa riprenderà, come di consueto, ad ottobre, dopo la pausa estiva dei lavori parlamentari, in coincidenza con l'avvio del nuovo anno scolastico. Tutte le informazioni saranno rese disponibili su questa pagina in tempo utile.

Nel salutare tutti gli studenti ed i docenti, desideriamo ringraziarli per il contributo recato all'iniziativa con i progetti da loro sviluppati su tematiche politico-istituzionali, spesso complesse e di non facile approccio. Un ringraziamento particolare va a quelle classi che, pur avendo portato avanti un apprezzabile lavoro di ricerca e di approfondimento su tali tematiche, sono state sacrificate dai limiti stringenti del calendario.



Mercoledì, 15 ottobre 2003
La "Giornata di formazione a Montecitorio" è ripresa con il Presidente Adornato che ha incontrato gli studenti di Prato


La riforma dei contratti di lavoro è stato il tema scelto dagli studenti della V classe dell'Istituto Professionale di Stato per i servizi commerciali, turistici, sociali e della pubblicità, F. Datini di Prato, per riprendere l'iniziativa "Giornata di formazione a Montecitorio", che proseguirà per l'intero anno scolastico.

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dal Presidente della VII Commissione cultura, scienza ed istruzione, on. Ferdinando Adornato. Hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della XI Commissione lavoro pubblico e privato, on. Domenico Benedetti Valentini, ed altri deputati, sulla riforma dei contratti di lavoro. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

Mercoledì, 22 ottobre 2003
La Convenzione europea scritta dai giovani


La Convenzione europea è stato il tema scelto e proposto in forma di giornale dagli studenti delle classi IV e V del Liceo europeo Vittoria di Torino.

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall’on. Vittorio Tarditi, Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della III Commissione affari esteri e comunitari, ed altri deputati, per illustrare la loro idea di Convenzione europea. Hanno seguito un percorso formativo all’interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell’Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Mercoledì, 29 ottobre 2003
La Costituzione italiana e la sua applicazione dopo la riforma del titolo V


La Costituzione italiana tra continuità e riformismo è il tema scelto dagli studenti delle classi IV e V dell'Istituto d'Istruzione superiore "Corridoni-Campana" di Osimo (Ancona).


Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall’on. Gabriella Pistone, Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della I Commissione affari costituzionali, on. Donato Bruno, ed altri deputati, sui vari progetti di riforma costituzionale. Hanno seguito un percorso formativo all’interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell’Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Mercoledì, 5 novembre 2003
Bicameralismo italiano a confronto con sistemi parlamentari europei



La nostra forma di bicameralismo a confronto con le altre realtà parlamentari europee è il tema scelto dagli studenti della classe V del Liceo linguistico "G. Galilei" di Paola (CS).

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Alberta De Simone, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, sen. Carlo Vizzini, ed altri commissari, su bicameralismo "perfetto" e l'esperienza di Parlamenti europei. Hanno seguito un percorso formativo all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.


Mercoledì, 12 novembre 2003
Le Commissioni d'inchiesta tra storia ed attualità



L'evoluzione storica delle funzioni delle Commissioni parlamentari d'inchiesta è il tema scelto dagli studenti delle classi II e III del Liceo classico "G. Da Vigo" di Rapallo (GE).

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Nitto Francesco Palma, membro della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare, sen. Roberto Centaro, ed altri commissari, sulle finalità e sui poteri di indagine delle Commissioni d'inchiesta. Hanno seguito un percorso formativo all'interno di palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell'Assemblea ed hanno svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Mercoledì, 19 novembre 2003
Il cammino della legislazione italiana in materia di pari opportunità e disabilità



L'esame della nostra legislazione in materia di parità uomo-donna e di disabilità è il tema scelto dagli studenti delle classi V dell'Istituto tecnico commerciale "P. F. Calvi" (PD) e del Liceo scientifico "G. B. Ferrari" di Este (PD).

Dopo aver assistito alla consegna del premio annuale da parte del Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, in memoria di Ilaria Alpi e di Maria Grazia Cutuli, gli studenti hanno incontrato i deputati eletti nel proprio territorio. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della XII Commissione Affari sociali, Giuseppe Palumbo, ed altri deputati, sulle leggi nn. 903/77 e 125/91. Hanno seguito un percorso formativo all'interno di palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Mercoledì, 26 novembre 2003
Il processo di allargamento dell'Unione europea: una sfida per i governi, una promessa per i giovani



Il futuro sviluppo dell'Unione europea con l'adesione di nuovi paesi è il tema scelto dagli studenti della classe V classica e scientifica dell'Istituto di Istruzione secondaria "Vincenzo Lilla" di Francavilla Fontana (BR).

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, cui ha partecipato l'on. Francesco Colucci, Questore della Camera, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Alberto Di Luca, Presidente del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con l'on. Giacomo Stucchi, Presidente della XIV Commissione, ed altri deputati, sul processo di allargamento della UE. Hanno seguito un percorso formativo all'interno di palazzo Montecitorio, visitato l'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Mercoledì, 3 dicembre 2003
"Orizzonti di pace" in territori di guerra


Le missioni di pace delle Forze armate italiane è il tema scelto dagli studenti della classe V dell'Istituto tecnico industriale "G. Marconi" di Catania.

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall’on. Giuseppe Drago, membro del Comitato per la comunicazione e l’informazione esterna. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della IV Commissione Difesa, on. Luigi Ramponi, ed altri deputati, sulla partecipazione dell’Italia ad operazioni militari di pace all’estero. Hanno seguito un percorso formativo all’interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell’Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Mercoledì, 10 dicembre 2003
I parchi naturali per la difesa e la conservazione degli ecosistemi


La protezione di aree naturali per le generazioni presenti e future è il tema scelto dagli studenti della classe IV dell'Istituto tecnico commerciale "Giuseppe Dessi" di Sassari.

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Enzo Carra, membro del Comitato per la comunicazione e l'informazione esterna. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, on. Pietro Armani, ed altri deputati, sulla istituzione di parchi naturali. Hanno seguito un percorso formativo all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Mercoledì, 17 dicembre 2003
La strada per vivere: efficacia delle norme ed efficienza delle azioni


L'obbligo dell'uso del casco per i ciclomotori è il tema scelto dagli studenti della classe V del Liceo scientifico "A. Diaz" di Caserta.

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Alberta De Simone, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della IX Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni, on. Paolo Romani, ed altri deputati, su sicurezza stradale e progressiva riduzione della mortalità dopo l'obbligatorietà dell'uso del casco. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Buone vacanze a tutti


Con la sospensione dei lavori parlamentari, da giovedì 18 dicembre 2003, si conclude la prima fase di sperimentazione dell' iniziativa "Giornata di formazione a Montecitorio" per il corrente anno scolastico. L'iniziativa riprenderà mercoledì 21 gennaio 2004, sulla base delle domande selezionate dalle Direzioni Generali Regionali.



Mercoledì, 21 gennaio 2004
La teorizzazione delle forme del potere nel pensiero politico di Machiavelli


L'agire politico nella teoria di Machiavelli e la sua evoluzione storica è il tema scelto dagli studenti della II classe del Liceo classico "Annibale Mariotti" di Perugia.

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Edouard Ballaman, Questore della Camera. Il previsto incontro-dibattito con il Presidente della VII Commissione cultura, scienza, istruzione, on. Ferdinando Adornato, ed altri deputati, sul pensiero di Machiavelli nella realtà politica contemporanea, non ha potuto avere luogo a causa del concomitante svolgimento di importanti votazioni in Assemblea. Gli studenti hanno quindi seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.



Mercoledì, 28 gennaio 2004
Codice di autoregolamentazione TV e minori


La tutela dei minori ed il loro ruolo nella pubblicità è il tema scelto dagli studenti della V classe dell'Istituto tecnico commerciale statale "Enrico Tosi"di Busto Arsizio (VA).

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Tiziana Valpiana, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia, Maria Burani Procaccini, ed altri commissari, sul rapporto tra mass-media, pubblicità e minori. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.



Mercoledì, 4 febbraio 2004
La Costituzione repubblicana: le tappe della democrazia italiana


La lettura ragionata della nostra Costituzione e delle riforme istituzionali è il tema scelto dagli studenti della II classe del Liceo classico "A. Torlonia" di Avezzano (AQ).

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Fabio Mussi, Vicepresidente della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della I Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni, on. Donato Bruno, ed altri deputati, sull'ordinamento costituzionale della Repubblica. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.



Mercoledì, 11 febbraio 2004
L'impegno dei contingenti italiani nelle missioni di pace all'estero


I giovani interrogano la politica e le istituzioni sui valori della pace e della giustizia: questo il tema scelto dagli studenti della V classe del Liceo scientifico "Luigi Siciliani" di Catanzaro.

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Teodoro Buontempo, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della IV Commissione Difesa, on. Luigi Ramponi, ed altri deputati, sull'impegno dell'Italia nelle operazioni umanitarie e di pace. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.



Mercoledì, 18 febbraio 2004
Percorsi formativi per i giovani e nuovi ordinamenti universitari


Guida ragionata agli studi universitari e decisione consapevole è il tema scelto dagli studenti della V classe del Liceo scientifico "G. Galilei" di Terni.

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall’on. Enzo Carra, membro del Comitato per la comunicazione e l’informazione esterna. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della VII Commissione Cultura, on. Ferdinando Adornato, ed altri deputati, su orientamento scolastico e nuovi ordinamenti universitari. Hanno seguito un percorso formativo guidato all’interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell’Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Mercoledì, 25 febbraio 2004
Tutela previdenziale e lavori atipici: il nuovo scenario del mondo del lavoro


La riforma del mercato del lavoro ed il welfare è il tema scelto dagli studenti della II classe del Liceo ginnasio "Pietro Giannone" di Caserta.

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall’on. Antonio Mazzocchi, Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della XI Commissione lavoro pubblico e privato, on. Benedetti Valentini, ed altri deputati, sulla riforma dei contratti di lavoro e del trattamento previdenziale. Hanno seguito un percorso formativo guidato all’interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell’Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.



Mercoledì, 3 marzo 2004
Bilancio dello Stato tra politiche regionali e locali e politiche europee ed internazionali


L'iter di formazione del bilancio dal progetto proposto dal Governo alla legge di approvazione del Parlamento, è il tema scelto dagli studenti della IV e V classe dell'ITCG statale "Luigi Einaudi" di Domodossola (VB).

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Luciano Dussin, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della V Commissione Bilancio, on. Giancarlo Giorgetti, ed altri deputati, sulle procedure parlamentari di esame ed approvazione del bilancio dello Stato. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.



Mercoledì, 10 marzo 2004
I giovani studiano il fenomeno mafioso e discutono la risposta delle istituzioni


"Organi, attività e legislazione per contrastare il fenomeno mafioso" è il tema scelto dagli studenti della IV e V classe dell'Istituto tecnico commerciale e per il turismo "Salvatore Pugliatti" di Taormina (ME).

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Giovanni Deodato, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare, sen. Roberto Centaro, ed altri commissari, sulla legge antiracket. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.



Mercoledì, 17 marzo 2004
Il cammino delle riforme istituzionali: dal modello regionale al modello federale


La costruzione del nuovo sistema costituzionale è il tema scelto dagli studenti della V classe dell'Istituto tecnico commerciale "A. Meucci" di Carpi (MO) e "P. Branchina" di Adrano (CT).

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Paola Manzini, Questore della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, sen. Carlo Vizzini, ed altri commissari, sulla riforma dell'ordinamento della Repubblica. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.



Mercoledì, 24 marzo 2004
La valorizzazione delle "abilità diverse" in un progetto di riorganizzazione della rete dei servizi territoriali


Assistenza globale, uguaglianza nell'accesso alle cure sanitarie e centralità dei diritti sociali è il tema scelto dagli studenti della V classe dell'Istituto professionale di Stato per i servizi sociali "Sandro Pertini" di Cagliari.

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Teodoro Buontempo, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della XII Commissione Affari sociali, on. Giuseppe Palumbo, ed altri deputati, sul sistema di tutela socio-sanitaria per soggetti non autosufficienti. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.



Mercoledì, 31 marzo 2004
L'impegno del Governo e del Parlamento a riformare l'ordinamento giudiziario


Confronto e dialogo tra le forze politiche per una riforma condivisa in materia di ordinamento giudiziario è il tema scelto dagli studenti della V classe dell'Istituto professionale servizi commerciali e turistici "L. Battisti" di Trento e dell'Istituto tecnico commerciale "Brunico" di Brunico (BZ).

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Luciano Dussin, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con alcuni deputati della II Commissione Giustizia, sulla riforma dell'ordinamento giudiziario. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.



Mercoledì, 7 aprile 2004
La gestione comune delle frontiere e l'attività di contrasto all'immigrazione clandestina in Europa


L'abbattimento delle frontiere interne ed il rafforzamento di quelle esterne, l'azione di contrasto dei flussi di immigrazione illegali e degli altri fenomeni ad essi legati, è il tema scelto dagli studenti della III classe del Liceo classico "E. Repetti" di Carrara (MS).

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Vittorio Tarditi, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, on. Alberto Di Luca, ed alcuni parlamentari, in materia di politiche di immigrazione verso paesi non appartenenti all'Unione europea. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.



Buone vacanze a tutti

L'iniziativa "Giornata di formazione a Montecitorio", nel periodo di sospensione dei lavori parlamentari per le festività pasquali, da giovedì 8 aprile a lunedì 19 aprile 2004, non avrà luogo: riprenderà mercoledì 21 aprile 2004.



Mercoledì, 21 aprile 2004
Il Presidente Casini saluta gli studenti di Nardò


Il Presidente della Camera dei deputati, on. Pier Ferdinando Casini, ha incontrato gli studenti della IV classe del Liceo scientifico "G. Galilei" di Nardò (LE).

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dal Presidente del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, on. Alberto Di Luca. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della III Commissione affari esteri e comunitari, on. Gustavo Selva, ed altri deputati, sul futuro dell'Europa e la riforma dell'Unione. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.



Mercoledì, 28 aprile 2004
Gli obiettivi della politica energetica del Governo all'esame del Parlamento


Le misure emergenziali e gli interventi legislativi per il settore energetico è il tema scelto dagli studenti della V classe dell'Istituto tecnico statale "E. Fermi" di Isernia.

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Gabriella Pistone, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della X Commissione attività produttive, commercio e turismo, on. Bruno Tabacci, ed altri deputati, su sistema elettrico nazionale e recupero energetico. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.



Mercoledì, 5 maggio 2004
L'antico istituto dell'immunità parlamentare nelle moderne democrazie


Le prerogative parlamentari nella disciplina costituzionale dell'articolo 68 e la questione della sua applicabilità è il tema scelto dagli studenti della V classe del Liceo scientifico statale "Giuseppe Moscati" di Grottaglie (TA).

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Giovanni Bianchi, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Giunta per le autorizzazioni, on. Vincenzo Siniscalchi, e altri deputati, sulle immunità parlamentari. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.



Mercoledì, 12 maggio 2004
L'allargamento dell'UE come libera scelta di adesione degli Stati e dei popoli


L'unificazione politica, la condivisione della sovranità e la nuova identità europea è il tema scelto dagli studenti della V classe del Liceo delle scienze sociali di Palestrina (Roma) e dell'Istituto tecnico commerciale "Caio Plinio Secondo" di Como.

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Clemente Mastella, Vicepresidente della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, on. Giacomo Stucchi, ed altri deputati, sull'allargamento dell'Unione europea. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.



Mercoledì, 19 maggio 2004
Sistemi elettorali regionali, nazionali ed europei a confronto


Le fonti legislative per la disciplina dei diversi sistemi elettorali italiani e loro comparazione con quelli adottati dai paesi dell'Unione europea è il tema scelto dagli studenti della V classe dell'Istituto tecnico commerciale "G. Pezzullo" di Cosenza e la classe IV dell'Educandato statale "Uccellis" di Udine.

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Luciano Dussin, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Giunta delle elezioni, on. Antonello Soro, ed altri deputati, sui sistemi elettorali dei paese dell'UE, in particolare dell'Italia. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.



Mercoledì, 26 maggio 2004
ULTIMA "GIORNATA DI FORMAZIONE A MONTECITORIO"


L'iniziativa si è conclusa con la partecipazione degli studenti della V classe dell'Istituto tecnico commerciale e per geometri "G. Marconi" di Penne (PE) e "V. D'Alessandro" di Lagonegro (PZ), che hanno discusso il tema del rapporto di fiducia Governo-Parlamento, dei rapporti tra Governo e maggioranza parlamentare e, più in generale, del ruolo delle Camere nel sistema politico italiano.

Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno partecipato ad un incontro-dibattito con gli on. Donato Bruno e Renzo Innocenti, membri della Giunta per il regolamento, sul rapporto fiduciario tra Parlamento e Governo. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca della Camera.