HomePage\Iniziative ed eventi\Mostre, concerti\Anno 2002\Premio I. Alpi e M.G. Cutuli...
Iniziative ed eventi Sei in:

Mostre, concerti, convegni, conferenze
Premio Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli

CASINI CONSEGNA IL PREMIO IN MEMORIA DI ILARIA ALPI E MARIA GRAZIA CUTULI

Il 19 novembre 2003, secondo anniversario della morte di Maria Grazia Cutuli, la giornalista del Corriere della Sera uccisa in Afghanistan, il Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini ha partecipato, presso la Sala della Lupa alla premiazione della vincitrice del Premio annuale intitolato alla stessa Cutuli e a Ilaria Alpi, la giornalista del Tg3, uccisa in Somalia nel 1994. E' intervenuto il Vice Presidente della Camera, Fabio Mussi.

Il Premio, istituito dall'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati, per onorare la memoria e ricordare l'impegno professionale e civile delle due giovani giornaliste, consiste nella pubblicazione di una tesi di laurea su aspetti e tematiche della professione giornalistica, con particolare riguardo alla libertà d'informazione ed è rivolto alle donne che abbiano conseguito un diploma di laurea in scienze della comunicazione o equipollente per legge presso le facoltà universitarie italiane.

La Commissione esaminatrice - presieduta dal Vice Presidente della Camera dei deputati, Fabio Mussi e composta dalle deputate Giovanna Bianchi Clerici, Maria Burani Procaccini, Alberta De Simone, Titti De Simone ed Erminia Mazzoni, oltre che dalle giornaliste Bianca Berlinguer e Angela Buttiglione e dal Capo dell'Ufficio Stampa della Camera dott. Pier Vincenzo Porcacchia - ha ritenuto di assegnare il Premio per l'anno 2002 alla tesi di laurea della dott.ssa Anna Campaniello, conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Torino, dal titolo Il Sud nell'informazione. I quotidiani italiani e i paesi in via di sviluppo.

La tesi vincitrice sarà pubblicata a cura della Camera dei deputati all'interno di una specifica collana e potrà essere acquistata presso la Libreria della Camera dei deputati, in Via del Tritone 14 a Roma.