HomePage\Iniziative ed eventi\Mostre, concerti\Anno 2003\Seminario su Amministrazioni...
Iniziative ed eventi Sei in:

Mostre, concerti, convegni, conferenze
Seminario su Amministrazioni Parlamentari e Cooperazione Legislativa



SEMINARIO SU AMMINISTRAZIONI PARLAMENTARI E COOPERAZIONE LEGISLATIVA

Organizzato dal CERDP e dalla Camera dei deputati


Palazzo Montecitorio, Sala del Mappamondo
30-31 ottobre 2003
(ingresso: p.zza Montecitorio, ore 14,30)


L'Amministrazione della Camera dei deputati e il CERDP (Centro Europeo per la ricerca e la documentazione parlamentare), hanno organizzato un Seminario su "Amministrazioni parlamentari e cooperazione legislativa". Il CERDP è l'organizzazione che unisce i servizi di documentazione dei Parlamenti dei paesi aderenti al Consiglio di Europa ed all'Unione europea ed è guidata da due direttori, espressi rispettivamente dal Consiglio di Europa e dal Parlamento europeo.
Hanno preso parte all'incontro i rappresentanti delle Amministrazioni dei Parlamenti aderenti all'organizzazione.

La prima sessione del Seminario (pomeriggio di giovedì 30 ottobre) è stata incentrata sull'approfondimento delle caratteristiche essenziali delle Amministrazioni parlamentari e sulla individuazione delle più recenti tendenze evolutive. Dopo una breve illustrazione dello studio effettuato grazie alle schede di documentazione inviate dalle Amministrazioni parlamentari partecipanti, esponenti delle Amministrazioni di maggiori dimensioni (Bundestag, Camera dei deputati, Assemblée nationale) hanno illustrato gli elementi più significativi nella loro recente esperienza. É poi seguito un dibattito con gli interventi dei rappresentanti delle Amministrazioni presenti.

La seconda sessione del Seminario (mattina di venerdì 31 ottobre) è stata dedicata alla cooperazione tra le Amministrazioni parlamentari e, in particolare, allo sviluppo dei nuovi metodi, a livello nazionale e dell'Unione europea, per lo scambio delle informazioni nelle materie connesse con la funzione legislativa.

  • Il programma

  • Le schede di documentazione inviate dalle Amministrazioni parlamentari (PDF e HTML) English version