HomePage\Iniziative ed eventi\Mostre, concerti\Anno 2003\L'Archivio Pannunzio
Iniziative ed eventi Sei in:

Mostre, concerti, convegni, conferenze
L'Archivio Pannunzio


Inventario del fondo Mario Pannunzio
Ingrandisci l'immagine (28 Kb)


Casini presenta, mercoledì 12 marzo, il volume:
"Inventario del fondo Mario Pannunzio"



Il Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini, ha presentato mercoledì 12 marzo a Montecitorio, il volume "Inventario del Fondo Mario Pannunzio" pubblicato dall’Archivio storico della Camera a trentacinque anni dalla scomparsa del giornalista.


L'iniziativa si è tenuta presso la Sala della Lupa alle ore 11,30.


Il Fondo Mario Pannunzio fu acquisito dalla Camera dei deputati nel 1998 e comprende l'archivio dei documenti, la collezione completa della rivista settimanale "Il Mondo", la biblioteca composta da oltre dodicimila volumi e, infine, una vasta raccolta di giornali e riviste del periodo.


La documentazione sull'attività di Mario Pannunzio include non solo tutto il materiale relativo alla significativa e preponderante esperienza de "Il Mondo", ma anche scritti e documenti relativi ad altri periodici (Oggi, Omnibus, Risorgimento liberale) oltre alla vasta corrispondenza che ben illustra un quarantennio di attività professionale.


Il Fondo raccoglie poi vari materiali che raccontano l'impegno politico di Pannunzio e il suo particolare interesse per la fotografia.