HomePage\Iniziative ed eventi\Mostre, concerti\Anno 2003\I francobolli della Rep...
Iniziative ed eventi Sei in:

Mostre, concerti, convegni, conferenze
I francobolli della Repubblica in mostra a Montecitorio

I francobolli della Repubblica in mostra a Montecitorio - Biglietto postale emesso nel maggio 1946 con stemma sabaudo
21,8 Kb

I francobolli della Repubblica in mostra a Montecitorio - Biglietto postale emesso nel 1946 senza stemmi
21,8 Kb

I francobolli della Repubblica in mostra a Montecitorio - Biglietto postale emesso nel 1947 con intestazione
21,8 Kb



Il 23 gennaio 2003 si è conclusa a Palazzo Montecitorio, Sala della Regina, la mostra filatelica dal titolo "La Repubblica italiana". La mostra è stata inaugurata il 16 gennaio 2003 dal Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini, alla cerimonia inaugurale sono intervenuti il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il Ministro delle comunicazioni, Maurizio Gasparri ed il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Carlo Giovanardi. Al termine della cerimonia, ha preso la parola il curatore della mostra Bruno Crevato-Selvaggi.

All'iniziativa, promossa dal Presidente del gruppo parlamentare "Amici della filatelia", Carlo Giovanardi, Ministro per i rapporti con il Parlamento, ed organizzata dalla Federazione fra le Società filateliche italiane e dalla Camera dei deputati, hanno partecipato importanti istituzioni e numerosi collezionisti con proprio materiale filatelico.

Questa mostra, dopo l'esposizione del 1999, nella stessa sede, di francobolli aventi ad oggetto il periodo risorgimentale, ha ripercorso la più recente storia d'Italia dalla fine del secondo conflitto mondiale fino alle ultime conquiste europee ed all'entrata in vigore dell'euro. Insieme ai più prestigiosi e rari pezzi filatelici che hanno accompagnato negli anni lo svolgersi della vita sociale e politica d'Italia, è stato esposto l'originale della Costituzione italiana.