HomePage\Iniziative ed eventi\Mostre, concerti\Anno 2004\Conferenza mondiale...
Iniziative ed eventi Sei in:

Mostre, concerti, convegni, conferenze
Conferenza mondiale delle donne parlamentari
per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza


Domenica 17 e lunedì 18 ottobre si è tenuta nell’Aula di Montecitorio la Conferenza mondiale delle donne parlamentari per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. L’iniziativa, organizzata congiuntamente dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica, ha riunito a Roma oltre 200 donne parlamentari provenienti da ogni parte del mondo insieme con le deputate, le senatrici e le rappresentanti italiane al Parlamento europeo, per dare seguito ai lavori della sessione speciale che l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dedicato ai bambini nel maggio 2002 a New York.

Si è fatto il punto sullo stato di attuazione degli impegni assunti in sede ONU, mettendo a confronto le esperienze nazionali sin qui maturate e sviluppando ulteriormente l'impegno legislativo in materia.

La Conferenza si è aperta domenica 17 ottobre, alla presenza del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, con gli indirizzi di saluto del Presidente della Camera dei deputati, On. Pier Ferdinando Casini e del Vice Presidente del Senato, Sen. Francesco Moro, del rappresentante del Governo, il Ministro per le Pari opportunità Stefania Prestigiacomo e del Sindaco di Roma Walter Veltroni.

La cerimonia inaugurale è stata caratterizzata dalla partecipazione di una rappresentanza multietnica della Scuola “Daniele Manin” di Roma; tutti gli allievi hanno ricevuto un attestato scritto dell’impegno preso dalle donne parlamentari di tutto il mondo per il miglioramento delle condizioni di vita dei loro coetanei.

Hanno poi preso la parola alcune donne che a livello internazionale sono particolarmente attive nella tutela dei minori: il Commissario europeo Ingrida Udre, Presidente del Parlamento lettone; la celebre cantante Amii Stewart, ambasciatrice dell’Unicef; il Ministro per l’azione sociale e la solidarietà nazionale del Burkina Faso, Mariam Lamizana; la Procuratrice per i diritti umani del Salvador, Beatrice Alamanni de Carillo; Somaly Mam, giovane donna cambogiana che presiede l’Afesip – Agir pour les femmes en situation précaire – associazione impegnata nella lotta contro lo sfruttamento sessuale delle minorenni, ed infine la responsabile per l’Europa centrale e orientale dell’Unicef, Maria Calivis.

I lavori della Conferenza si sono articolati in due sessioni, la prima intitolata ai diritti dei bambini (salute e benessere; famiglia, istruzione e sport), la seconda alla tutela dei bambini (trafficking, protezione da abuso e sfruttamento, bambini nei conflitti armati; lavoro minorile). Ciascun tema è stato introdotto da una relazione affidata ad una donna parlamentare straniera. Sono intervenute pertanto Marthe Amon Ago, Primo Vice Presidente del Parlamento della Costa d’Avorio; Cecilia Tait, componente della Commissione Gioventù e sport del Parlamento del Perù; Patricia Saboya Gomes, Presidente della Commissione d’inchiesta sugli abusi nei confronti dei minori presso il Senato del Brasile; Rowaida Al-Maaitah, Vice Presidente e Segretario generale del Consiglio nazionale per gli affari della famiglia del Regno di Giordania. Nel corso delle sessioni tematiche hanno rivolto un indirizzo di saluto anche l’ex Presidente del Parlamento europeo Nicole Fontaine e il sottosegretario agli Affari esteri Margherita Boniver.

Tra le parlamentari italiane che hanno partecipato alla Conferenza sono intervenute l’On. Maria Burani Procaccini, Presidente della Commissione bicamerale per l’infanzia; la Sen. Rossana Boldi, l’On. Marida Bolognesi, l’On. Carla Castellani, l’On. Francesca Martini, la Sen. Albertina Soliani, l’On. Tiziana Valpiana.

La Conferenza si concluderà lunedì 18 con l’adozione di un documento finale volto ad istituire una rete parlamentare tra le donne parlamentari impegnate nella tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. A conclusione dei lavori, tutte le partecipanti saranno ricevute in udienza dal Santo Padre Giovanni Paolo II.