HomePage\Iniziative ed eventi\Mostre, concerti\Anno 2004\riPROGETTARE per TUTTI...
Iniziative ed eventi Sei in:

Mostre, concerti, convegni, conferenze
riPROGETTARE per TUTTI
UN PATRIMONIO ARCHITETTONICO PROIETTATO NEL FUTURO


Il Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini, ha promosso un’intera giornata di studi sul tema “ri-Progettare per tutti - un patrimonio architettonico proiettato nel futuro”, che ha avuto luogo lunedì 22 marzo presso la Sala della Lupa di Montecitorio.

Il patrimonio architettonico italiano, uno tra i più ricchi del mondo, è da tempo oggetto di attenzione per una sua tutela e valorizzazione. Adesso si apre una nuova sfida, in grado di portare tale ricchezza ad essere fruibile: accedere ai luoghi e agli spazi architettonici è diritto anche di bambini, disabili e anziani.

Il futuro dei beni storico-architettonici deve essere cercato in soluzioni innovative che, garantendone la conservazione, permettano ad un numero sempre maggiore di persone di goderne. E’ un passaggio che coinvolge molteplici soggetti: dalle Istituzioni, che devono raccogliere e rilanciare questa sfida; alle Università e Centri di ricerca, che devono individuare soluzioni progettuali capaci di coniugare le esigenze e formare una nuova generazione di professionisti; dai settori dell’economia e del turismo, che devono valorizzare questa rinnovata offerta del patrimonio Italia; alle Associazioni e alla società civile, che deve supportare questa nuova opportunità con un’incessante attività di stimolo e promozione.

La giornata di studi nasce dalla volontà di mettere a confronto diretto i principali soggetti interessati per dar vita a proposte concrete.

I lavori, divisi in due sessioni, sono stati aperti dal Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini