HomePage\Iniziative ed eventi\Mostre, concerti\Anno 2005\diritti dell'infanzia...
Iniziative ed eventi Sei in:

Mostre, concerti, convegni, conferenze
Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Montecitorio 20 novembre 2005


Domenica 20 novembre si è tenuta la celebrazione della Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nella Sala della Lupa a Palazzo Montecitorio. Ogni anno la Commissione organizza iniziative per la ricorrenza della Giornata, fissata al 20 novembre per ricordare la firma, avvenuta in quella data a New York nel 1989, della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo.

La celebrazione di quest’anno è stata aperta dagli indirizzi di saluto del Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini e del Vice Presidente del Senato, Francesco Moro e del Presidente del Comitato italiano per l’UNICEF, Antonio Sclavi.

I lavori si sono aperti quindi con la presentazione dell’indagine conoscitiva sull’infanzia in stato di abbandono o semiabbandono e sulle forme per la sua tutela ed accoglienza da parte della Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia, Maria Burani Procaccini e Marida Bolognesi, componente della Commissione stessa.

Successivamente sono stati consegnati i premi per l’infanzia. Sin dal 2003, infatti, l’Ufficio di presidenza della Commissione ha deliberato di assegnare ogni anno, in occasione della celebrazione del 20 novembre, uno o più Premi parlamentari per l’infanzia, destinati a persone, associazioni, enti ed organizzazioni senza scopo di lucro, che abbiano realizzato iniziative e progetti relativi alla promozione e all’attuazione dei diritti dell’infanzia. Il Premio è pertanto divenuto una delle modalità permanenti di svolgimento della Giornata nazionale ed è giunto quindi alla terza edizione.

Quest’anno il premio è stato consegnato alla World Association of Girl Guides and Girl Scouts (WAGGGS) e alla World Organization of the Scout Movement (WOSM) (ritirano il premio Elspeth Henderson, Presidente della WAGGGS, e Philippe Da Costa, Vice Presidente della WOSM); a Samir N. Chaudhuri, pediatra e nutrizionista, Direttore del Child in Need Institute (Calcutta); ad Aldo Morrone, Responsabile della Struttura di medicina preventiva delle migrazioni, del turismo e della dermatologia tropicale dell’Ospedale San Gallicano (Roma); a don Luigi Merola, Parroco di S. Giorgio Maggiore a Forcella (Napoli); alla Comunità di Sant’Egidio (ritira il premio Mario Marazziti, Executive Board); al Progetto Axé (ritira il premio Cesare de Florio La Rocca, Fondatore). A consegnare i premi sono stati il vicepresidente della Commissione parlamentare per l’infanzia, sen. Antonio Montanino ed i componenti della Commissione stessa, i deputati Luigi Giacco, Anna Maria Leone, Carla Mazzuca Poggiolini, Tiziana Valpiana ed il senatore Augusto Rollandin.