HomePage\Iniziative ed eventi\Mostre, concerti\Anno 2005\ICTP...
Iniziative ed eventi Sei in:

Mostre, concerti, convegni, conferenze
ICTParliament
Centro globale per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei Parlamenti


L’iniziativa di un Centro globale per le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni nei Parlamenti viene ufficialmente lanciata durante il Summit mondiale sulla società dell’informazione (Tunisi, 16-18 novembre 2005).

Il Centro nasce a seguito di una fase di consultazioni ad alto livello fra i Presidenti dei Parlamenti di tutto il mondo, condotte – su richiesta dell’UN Department of Economic and Social Affairs (UNDESA) - dal Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, e dal Presidente della Assemblea del Popolo egiziana, Ahmed Fathy Sorour.

Il lavoro preparatorio svolto dall’UNDESA, con l’attiva partecipazione delle strutture tecniche della Camera dei deputati, ha messo in evidenza l’opportunità di dar vita ad un centro globale di cooperazione fra i parlamenti – nazionali e regionali - sull’uso delle nuove tecnologie dell’informazione, aperta a partnerships con università, centri di eccellenza, organizzazioni internazionali, imprese e altri soggetti della società civile.

Lo scopo del Centro è quello di assicurare i collegamenti e lo scambio delle informazioni tra le iniziative già in atto, moltiplicandone gli effetti e aumentandone la visibilità e di promuovere nuove iniziative – bilaterali e multilaterali - che accrescano le conoscenze in un settore di importanza cruciale per il rafforzamento dei Parlamenti e lo sviluppo della democrazia.

La cornice più idonea per una attività che ha obiettivi così ampi è quella di una iniziativa congiunta fra le Nazioni Unite e l’Unione Interparlamentare, quale organizzazione mondiale dei Parlamenti.

Vai al sito dell’ICTP