HomePage\Iniziative ed eventi\Mostre, concerti\Anno 2005\Montecitorio a porte aperte...
Iniziative ed eventi Sei in:

Mostre, concerti, convegni, conferenze
Domenica 2 Ottobre “Montecitorio a porte aperte”
Concerto della banda dei carabinieri


Nuovo appuntamento, domenica 2 ottobre, con "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata.

L’accesso al Palazzo sarà possibile, continuativamente, dalle ore 10.00 alle 18.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 17.30. In piazza Montecitorio, alle 11.00, si svolgerà il concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri.

L’esibizione sarà diretta dal Maestro Massimiliano Ciafrei. Il programma prevede brani di Cajoli (Impressionui), Wagner (Marcia dal Tannhauser), Ciafrei (5 giugno), Zanetta (Marcia militare), Verdi (Va pensiero dal Nabucco), Fantini (Goliarda), Verdi (Marcia trionfale dell’Aida), Rossini (Finale del Guglielmo Tell).

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico - artistico che comprende tra l'altro l'Aula, con il celebre fregio pittorico di Aristide Sartorio dedicato alla storia del popolo e della civiltà italiana; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome alla illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Gialla, così detta dal colore della tappezzeria ed arredata con mobili in stile rococò provenienti dalla Reggia di Caserta.