HomePage\Iniziative ed eventi\Mostre, concerti\Anno 2006\Montecitorio a porte aperte...
Iniziative ed eventi Sei in:

Mostre, concerti, convegni, conferenze
"Montecitorio a porte aperte"
Concerto della banda della Marina Militare
Domenica 5 marzo 2006


Domenica 5 marzo si è svolta "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L’accesso al Palazzo è stata possibile continuativamente dalle ore 10.00 alle 18.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, si è svolto il concerto della Banda della Marina Militare. L’esibizione è stata diretta dal Maestro Marco Michele Stelluto.

Il programma ha previsto brani di Matacena (Marcia d’ordinanza), Fucik (Florentiner march), Rossini (Tarantella), Zimmermann (Anchors aweigh), Sousa (Stelle e strisce), Rota (Otto e mezzo), Bizet (Carmen defilè), Ruccione (Inno dei sommergibili), Cantico (La gallega), Beethoven (Inno alla gioia), Mario (La ritirata).

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico - artistico che comprende tra l'altro l'Aula, con il celebre fregio pittorico di Aristide Sartorio dedicato alla storia del popolo e della civiltà italiana; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome alla illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Gialla, così detta dal colore della tappezzeria ed arredata con mobili in stile rococò provenienti dalla Reggia di Caserta.