HomePage\Assemblea Costituente\Introduzione
Assemblea Costituente Sei in:

Introduzione

L'Assemblea Costituente della Repubblica italiana, composta di 556 deputati, fu eletta il 2 giugno 1946 e si riunì in prima seduta il 25 giugno nel palazzo Montecitorio. L'Assemblea continuò i suoi lavori fino al 31 gennaio 1948. Durante tale periodo si tennero 375 sedute pubbliche, di cui 170 furono dedicate alla discussione e all'approvazione della nuova Costituzione.
Introduzione
Ingrandisci l'immagine ( Kb)
Gli atti dell'Assemblea Costituente fanno parte della grande serie degli Atti parlamentari e costituiscono la cerniera fra gli Atti del Regno e quelli della Repubblica. Sono stati acquisiti e riprodotti in formato immagine tutti gli atti della Costituente, inclusi i lavori della Commissione per la Costituzione (Commissione dei 75), per un totale di circa 16.000 pagine.
Introduzione
Ingrandisci l'immagine ( Kb)
L'indice L'Assemblea Costituente (2 giugno 1946 - 31 gennaio 1948), insieme ad altri repertori pubblicati dalla Camera dei deputati, ha fornito ulteriori elementi per arricchire le possibilità di ricerca, oltre a quelle offerte dall'acquisizione in formato testo degli indici dei singoli volumi delle discussioni in Aula e nelle Commissioni.
Per ulteriori approfondimenti di studio le carte dell'Assemblea Costituente, conservate presso l'Archivio storico della Camera dei deputati, sono state integralmente acquisite e sono consultabili on line su questo sito.
Ingrandisci l'immagine ( Kb)