Il Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini, introduce il primo seminario sulle attività per la sicurezza delle Camere dei Paesi aderenti al G8. La serie degli interventi è aperta dal Presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, che illustra il tema “Sicurezza e politica nelle società democratiche”. Sullo stesso argomento interviene anche Arthur M. Schlesinger jr.
Seguono poi i contributi di altri esperti quali Carlo Jean e Giuseppe Cucchi sul tema “Configurazione del rischio in Occidente”.
I rappresentanti degli otto Parlamenti riferiscono ciascuno su un particolare aspetto della sicurezza. Si tratta della prima sessione del G8 dedicata a tale tema con specifico riferimento al profilo parlamentare: “Sicurezza delle informazioni e delle comunicazioni” (comunicazione della Russia); “Analisi dei rischi non convenzionali e delle relative misure” (relazione degli Stati Uniti); “Procedure di sicurezza presso gli ingressi” (relazione della Francia); “Regime di circolazione interna” (relazione del Canada); “Il rapporto tra le sedi parlamentari e la città capitale (relazione del Regno Unito); “Sicurezza delle aree esterne” (relazione della Germania); “Personale di vigilanza: inquadramento e funzioni (Relazione del Giappone); “Impianti e tecnologie di sicurezza (relazione dell’Italia). |