HomePage\Iniziative ed eventi\Mostre, concerti\Anno 2005\Seminario...
Iniziative ed eventi Sei in:

Mostre, concerti, convegni, conferenze
Seminario sulla riforma del diritto di associazioni e fondazioni
Sala del Mappamondo 19-20 gennaio


La Fondazione della Camera dei deputati, ha promosso un Seminario di studio dal titolo “Per una riforma del diritto di associazioni e fondazioni”, che si svolgerà il 19 e 20 gennaio prossimi, presso la sala del Mappamondo di palazzo Montecitorio.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito degli Incontri periodici organizzati dalla Fondazione, intende fornire l’occasione per approfondire il tema di una riforma organica della disciplina delle persone giuridiche di diritto privato, con particolare riguardo alle fondazioni diverse da quelle di origine bancaria.

Il Seminario, dopo un esame dei diversi problemi normativi esistenti, affidato a giuristi specialisti della materia, permetterà un confronto tra i rappresentanti delle componenti economiche e sociali e delle categorie operanti nel settore, cui si affiancheranno parlamentari e membri del Governo, con l’obiettivo di fornire un contributo al dibattito in corso per la riforma del settore.

I lavori di mercoledì 19 saranno aperti, alle ore 16.00, dal Presidente della Camera dei deputati Pier Ferdinando Casini e dal Presidente della Fondazione Giorgio Napolitano.

Seminario sulla riforma del diritto di associazioni e fondazioni - Sala del Mappamondo 19-20 gennaio
21,8 Kb

Faranno seguito gli interventi dei giuristi Andrea Zoppini (Università Roma Tre), Luisa Torchia (Università Roma Tre), Livia Salvini (Università del Molise), Giulio Ponzanelli (Università di Brescia), Paolo Ferro-Luzzi (Università di Roma La Sapienza), Piergaetano Marchetti (Università L. Bocconi), Francesco Galgano (Università di Bologna).

Nella mattina di giovedì 20, dalle 9.30, dopo la Relazione di sintesi del prof. Pietro Rescigno, interverranno gli operatori del settore ed i rappresentanti degli organi regolatori: Maurizio Barracco, Presidente di Federculture, Lorenzo Ornaghi, Presidente dell’Agenzia Onlus, Edoardo Patriarca, Portavoce del Forum Terzo Settore, Giuseppe Guzzetti, Presidente dell’Acri, Guido Alpa, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Paolo Piccoli, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato.

Nella seconda parte della mattina, gli esponenti del potere legislativo e del potere esecutivo: Gaetano Pecorella, Presidente della Commissione Giustizia, Giorgio La Malfa, Presidente della Commissione Finanze, Mauro Agostini, Membro della Commissione Finanze, Roberto Pinza, Membro della Commissione Finanze, Michele Vietti, Sottosegretario di Stato del Ministero della Giustizia. Seguiranno le conclusioni del Presidente della Fondazione Giorgio Napolitano.

Vai al sito della Fondazione