L’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati ha deliberato, nella riunione del 21 dicembre 2005, di istituire un Premio in occasione della celebrazione del sessantesimo anniversario del riconoscimento del diritto di voto alle donne, dal titolo “60° anniversario del voto delle donne 1946-2006”. Il Premio, che consisterà nella pubblicazione a cura della Camera dei deputati della tesi vincitrice, è rivolto alle studentesse che abbiano svolto una tesi di laurea sulla storia, sul significato e sul valore della conquista del voto da parte delle donne italiane e, più in generale, sul diritto di cittadinanza e sul rapporto tra le donne e la politica.
La domanda di partecipazione al Premio, accompagnata dalla tesi per la quale si concorre e dal curriculum della candidata, dovrà essere spedita entro e non oltre il 15 settembre 2006.
La Commissione esaminatrice, nominata con decreto del Presidente della Camera, dopo la selezione delle tesi, assegnerà il Premio nel corso di una cerimonia che si svolgerà presso la Camera dei deputati.
Bando di concorso
Modulo per la partecipazione al Premio | |