La consultazione dei testi contenuti in questo CD ROM si effettua secondo due diversi percorsi di navigazione che hanno origine nella struttura della pagina iniziale:
- Consultazione sulla base dellindice generale per paese;
- Consultazione per singoli argomenti di interesse specifico.
Attraverso il primo percorso, è possibile muoversi allinterno dei diversi testi regolamentari in maniera veloce e semplice; la lettura contestuale in doppia lingua facilita il confronto tra la versione in lingua originale e quella in italiano. Ogni pagina è stata peraltro concepita in modo tale da consentirne la stampa.
In ogni sezione sono stati inseriti degli strumenti di collegamento che permettono di cambiare velocemente articolo o di consultarne altri a titolo integrativo, così come eventuali allegati o appendici.
Ciascun rinvio ad una nota è dotato di un collegamento attivo che consente limmediata visualizzazione del relativo testo; questa funzione assume peraltro una particolare valenza operativa nell'ambito delle Norme permanenti di procedura della Camera dei Comuni per le quali è stato redatto anche un indice tematico delle note autonomamente consultabile.
La ricerca per argomento consente una valutazione comparativa per singoli temi tra i diversi sistemi procedurali considerati.
Al riguardo, il menù di navigazione è suddiviso in 15 macro aree tematiche che vengono sviluppate per ciascun ordinamento; nell'ambito di ogni area è possibile consultare le norme di procedura relative ad un determinato argomento, passando da un ordinamento all'altro attraverso un semplice collegamento attivo.
Una ulteriore funzionalità inserita in questa sezione permette inoltre, attraverso un menù presente in ogni pagina, la navigazione diretta per argomento allinterno di un singolo ordinamento senza dover ritornare alla pagina iniziale.
|