MATTARELLA Bernardo

Proclamato il 27 aprile 1948
Termine del mandato:  24 giugno 1953
Attività nel  VI Governo De Gasperi
SOTTOSEGRETARIO DI STATO AI TRASPORTI

Attività non legislativa in Assemblea
Interventi su progetti di legge in Assemblea
Interventi su progetti di legge in Commissione



ATTIVITA' NON LEGISLATIVA IN ASSEMBLEA
INTERROGAZIONI
INTERVENTI VARI




INTERROGAZIONI


Ricostruzione di tre ponti ferroviari sulla linea Castelvetrano-Trapani
(27-2-1950 pag. 15693)



Soppressione del servizio automobilistico Castelsaraceno-Lagonegro
(27-2-1950 pag. 15693)



Costruzione del doppio binario Ancona-Foggia ed elettrificazione della linea
(4-3-1950 pag. 15865)



Aumento degli abbonamenti ferroviari
(4-3-1950 pag. 15871)



Comunicazioni tra la Sardegna e il Continente;
(27-5-1950 pag. 18787)



Sfratto degli agenti ferroviari in pensione;
(27-5-1950 pag. 18801)



Ricostruzione dei tronchi della ferrovia Sangritana distrutti dalla guerra;
(15-7-1950 pag. 20953)



Ricostruzione della stazione di Francavilla a Mare;
(15-7-1950 pag. 20954)



Sfratto dei pensionati delle ferrovie dagli alloggi dell'amministrazione;
(15-7-1950 pag. 20954)



Costruzione del cavalcavia nella stazione di Battipaglia;
(15-7-1950 pag. 20955)



Lavori sulla linea Milano - Lecco - Sondrio;
(15-7-1950 pag. 20958)



Soppressione della ferrovia Spoleto-Norcia:
(27-9-1950 pag. 22086)



Costruzione della stazione di Orsogna (Chieti) :
(14-10-1950 pag. 22774)



Illuminazione elettrica delle stazioni di Dittaino, Leonforte e Acquaviva-Casteltermini:
(14-10-1950 pag. 22793)



Ammissione del biglietto di terza ai viaggiatori in partenza dalle stazioni intermedie della linea Avellino-Codola-Napoli;
(17-11-1950 pag. 23747)



Incidente ferroviario sulla Cosenza-Camigliatello Silano;
(17-11-1950 pag. 23744)



Prolungamento fino a Taranto dei treni omnibus Bari-Gioia del Colle;
(21-11-1950 pag. 23822)



Gestione provvisoria delle linee Ferrara-Codigoro e Rimini-Novafeltria;
(1°-12-1950 pag. 24161)



Disabilitazione della stazione "Crotone città" delle ferrovie calabro-lucane;
(1°-12-1950 pag. 24161)



Sistemazione degli impianti ferroviari di Pescara;
(12-12-1950 pag. 24430)



Ricostruzione del tronco Ortona Marina-Ortona Città
(23-1-1951 pag. 25497)



Ricostruzione del fabbricato della stazione ferroviaria di Francavilla a Mare (Chieti)
(23-1-1951 pag. 25499)



Servizio di ristoro nelle stazioni
(26-1-1951 pag. 25650)



Costruzione del doppio binario sulla Ancona-Foggia
(26-1-1951 pag. 25651)



Riscaldamento delle vetture sulle linee ferroviarie dell'Italia meridionale
(26-1-1951 pagg. 25654, 25655)



Servizio delle navi-traghetto fra Reggio Calabria e Messina;
(13-3-1951 pag. 26987)



FANELLI: Migioramento del servizio viaggiatori sulla linea ferroviaria Roma-Frosinone-Cassino-Caserta (INTERR n. 2116);
(22-6-1951 pag. 28896)



FERRARIO: Sisemazione della linea ferroviaria nel tratto Monza-Usmate e Lecco-Colico Chiavenna-Sondrio (INTERR n. 2143);
(22-6-1951 pag. 28896)





INTERVENTI VARI


Per gli attentati alle sedi di due partiti;
(16-11-1950 pag. 23701)





INTERVENTI SU PROGETTI DI LEGGE IN ASSEMBLEA




DISEGNI DI LEGGE


S. 543: Concessione di temporanea franchigia ad alcuni trasporti effettuati sulle Ferrovie dello Stato dalla Commissione pontificia di assistenza (A.C. 751);
(11-11-1950 pag. 23595)





PROPOSTE DI LEGGE


CAPPUGI: Provvedimento a favore degli agenti anziani delle ferrovie dello Stato, aventi qualifiche degli Uffici ed utilizzati in mansioni di concetto (A.C. 1328);
(15-7-1950 pag. 20943)



PINO ed altri: Concessione di biglietti di viaggio a prezzo ridotto per gli scrittori e gli autori (A.C. 1218);
(30-11-1950 pag. 24105)






INTERVENTI SU PROGETTI DI LEGGE IN COMMISSIONE
I AFFARI INTERNI
VIII TRASPORTI
COMMISSIONE SPECIALE RATIFICA DECRETI LEGISLATIVI COSTITUENTE


I AFFARI INTERNI
      Sede Legislativa


Sede Legislativa


RICCIARDI: Aumento dei limiti di età per l'esonero definitivo dal servizio degli agenti amministrativi delle ferrovie dello Stato (A.C. 951);
(20-10-1950 pag. 665 - 27-10-1950 pagg. 668, 672, 673)



VIII TRASPORTI
      Sede Legislativa


Sede Legislativa


Modificazioni al decreto legislativo 17 maggio 1946, n. 485, concernente la concessione all'industria privata della costruzione e dell'esercizio della ferrovia Circumflegrea (A.C. 958);
(3-2-1950 pagg. 289, 290, 292, 293, 294)



Norme per le modificazioni alle condizioni e tariffe per il trasporto delle persone e delle cose sulle ferrovie dello Stato (A.C. 844);
(3-2-1950 pagg. 298, 299, 300)



S. 543: Concessione di temporanea franchigia ad alcuni trasporti effettuati sulle Ferrovie dello Stato dalla Commissione pontificia di assistenza (A.C. 751);
(9-2-1950 pag. 307)



Diminuzione di lire 30.000.000 all'autorizzazione di spesa di cui al decreto legislativo 14 settembre 1947, n. 877, sulla quota stanziata al capitolo 47 dello stato di previsione della spesa del Ministero dei trasporti per l'esercizio 1948-49 (A.C. 1015);
(17-2-1950 pag. 317)



S. 862: Modificazioni al decreto legislativo 17 maggio 1946, n. 485, concernente la concessione all'industria privata della costruzione e dell'esercizio della ferrovia Circumflegrea (A.C. 958-B);
(17-3-1950 pag. 343)



Concessione di anticipazioni del Tesoro alla gestione mutui per il personale delle ferrovie dello Stato (A.C. 1039);
(24-3-1950 pag. 362)



S. 580: Autorizzazione della maggiore spesa di lire 800 milioni per revisione prezzi di opere pubbliche di cui all'articolo 1 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 26 novembre 1947, n. 1597, e stanziamento di lire 850 milioni per la prosecuzione dei lavori stessi (A.C. 830);
(30-3-1950 pag. 381)



S. 834: Autorizzazione all'Amministrazione delle Ferrovie dello Stato a contrarre mutui col consorzio di Credito per le Opere pubbliche fino alla concorrenza di lire 25 miliardi per opere patrimoniali (A.C. 1228);
(1°-6-1950 pagg. 432, 433, 434)



S. 1116: Ripristino della posizione di contrattista per gli agenti delle ferrovie dello Stato passati a ruolo, in seguito a pubblico concorso, prima della entrata in vigore del decreto legislativo 9 luglio 1947, n. 667 (A.C. 1434);
(26-7-1950 pag. 499)



Completamento della ferrovia Bari-Barletta (A.C. 1500);
(18-10-1950 pagg. 505, 507, 509)



S. 1223: Completamento della costruzione delle ferrovie Alcantara-Randazzo e Camigliatello-San Giovanni in Fiore, del raddoppio della ferrovia Roma-Nord dall'origine al bivio "La Celsa" con la diramazione a doppio binario per il nuovo cimitero di Roma, e del prolungamento della ferrovia Roma-Lido lungo la spiaggia di Castel Fusano (A.C. 1588);
(10-11-1950 pag. 515)



Modificazioni ed aggiunte al decreto legislativo luogotenenziale 8 giugno 1945, n. 915, recante norme per le pensioni per il personale destituito delle ferrovie dello Stato (A.C. 1537);
(10-11-1950 pagg. 517, 518)



Completamento della ricostruzione dei pubblici servizi di trasporto concessi alla industria privata, danneggiati dagli eventi bellici (A.C. 1499);
(17-11-1950 pag. 531)



S. 1465: Potenziamento della ferrovia Trento-Malé concessa all'industria privata (A.C. 1825);
(16-3-1951 pag. 598)



Approvazione dell'atto 20 gennaio 1951, aggiuntivo alla convenzione di concessione delle ferrovie secondarie della penisola salentina, approvata con regio decreto-legge 22 ottobre 1931, n. 1480 (A.C. 1896);
(20-4-1951 pagg. 603, 604, 605)





BETTINOTTI: Modificazioni all'articolo 2 della legge 5 dicembre 1941, n. 1476 e agli articoli 30 e 33 del regio decreto 29 gennaio 1942 n. 286 recante norme per le concessioni di viaggio sulle Ferrovie dello Stato (A.C. 838);
(1°-12-1950 pagg. 550, 551)



CAPPUGI e PIERANTOZZI: Provvedimento a favore degli avventizi delle Ferrovie dello Stato licenziati per motivi politici (A.C. 1096);
(16-3-1951 pagg. 587, 589, 590, 591)



CAPPUGI: Provvedimento a favore degli agenti anziani delle ferrovie dello Stato, aventi qualifiche degli Uffici ed utilizzati in mansioni di concetto (A.C. 1328);
(11-5-1951 pag. 621)



COMMISSIONE SPECIALE RATIFICA DECRETI LEGISLATIVI COSTITUENTE
      Sede Legislativa


Sede Legislativa


Riammissione in servizio degli addetti a ferrovie, tramvie e linee di navigazione interna in concessione, esonerati per motivi politici (A.C. 1322);
(7-12-1950 pag. 319)



Ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 557, concernente modificazioni ai ruoli organici del personale dell'Ispettorato generale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione (A.C. 4076);
(18-1-1951 pag. 332)



Ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 9 luglio 1947, n. 667, concernente sistemazione a ruolo, mediante concorso interno per titoli, del personale contrattista delle Ferrovie dello Stato (A.C. 4072);
(16-3-1951 pagg. 382, 383)



S. 1504: Ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 557, concernente modificazioni ai ruoli organici del personale dell'Ispettorato generale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione (A.C. 4076-B);
(21-6-1951 pag. 437)



Ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 633, concernente l'acceleramento per l'ammissione al gruppo A, mediante concorso interno per titoli ed esami, del personale laureato di ruolo delle ferrovie dello Stato (A.C. 4107);
(28-6-1951 pagg. 474, 475, 476, 477, 478, 480)



torna su