Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 563 del 20/12/2004
Back Index Forward

Pag. 1


...
Sull'ordine dei lavori.

PIERO RUZZANTE. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PIERO RUZZANTE. Signor Presidente, vorrei sollevare una questione prima dell'avvio della discussione sul provvedimento in esame.
Vorremmo sapere quale è la posizione del Governo italiano per quanto riguarda l'avvio dei negoziati per l'adesione della Turchia all'Unione europea, prevista per il 3 ottobre 2005; è una data distante che è stata decisa dal Consiglio europeo il 17 dicembre...

PRESIDENTE. Onorevole Ruzzante, un richiamo di questo genere dovrebbe essere svolto a fine seduta...

PIERO RUZZANTE. Signor Presidente, vorrei avanzare solo una richiesta al Governo.
Il Consiglio europeo ha deciso il 17 dicembre di avviare questi negoziati. Avevamo già chiesto al Governo - questo è il motivo per cui mi permetto di sollevare la questione prima della discussione sul provvedimento in esame - di riferire tempestivamente in aula circa la sua posizione in merito a tale tema.
Vogliamo sapere, prima dell'avvio della discussione sul decreto-legge, se esista ancora una maggioranza di Governo su un tema assolutamente centrale, come quello della politica internazionale e, soprattutto, se la posizione espressa ieri a Milano da parte dei ministri Calderoli, Castelli e Maroni è quella ufficiale del Governo. Mi sembra una questione assolutamente centrale.


Pag. 2

PRESIDENTE. Onorevole Ruzzante, rappresenterò naturalmente la sua richiesta al Governo, ma non vorrei sospendere la seduta in attesa di una risposta del medesimo. Se il Governo fornirà una risposta positiva al riguardo, si vedrà. Per il momento, trasmetterò al Governo la richiesta, che riguarda un punto effettivamente rilevante.

Back Index Forward