Allegato B
Seduta n. 429 del 26/2/2004


Pag. 12844


...

COMUNICAZIONI

Interpellanza:

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle comunicazioni, per sapere - premesso che:
la liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni della rete fissa ha contribuito


Pag. 12845

a ridurre, in modo significativo, il costo delle telefonate verso tutte le direttrici;
tra le varie Aziende telefoniche è in atto una vera e propria «guerra» commerciale al fine di aumentare la redditività delle proprie società;
sempre più di frequente, si verifica il caso che molti cittadini si ritrovino abbonati ad un gestore senza aver mai sottoscritto, con questi, alcun tipo di contratto o di abbonamento;
situazione ancor più grave, molti cittadini si trovano, a loro insaputa, attivato il servizio di preselezione automatica (CPS) o il servizio di ULL con un altro Gestore;
a seguito dell'attivazione di suddetti servizi, è capitato che i cittadini non fossero in grado di stabilire con quale operatore di telefonia fossero abbonati -:
se non ritenga necessario porre in essere le adeguate iniziative normative affinché i diversi operatori di telefonia fissa, siano tenuti ad adottare codici di comportamento etico a tutela dei consumatori-utenti.
(2-01085)
«Nigra, Quartiani, Antonio Barbieri, Chianale».