Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 829 del 19/12/2000
Back Index Forward

Pag. 4


...
(Situazione nel tribunale di Caltagirone)

PRESIDENTE. Passiamo alle interrogazioni Garra nn. 3-04562 e 3-06713 (vedi l'allegato A - Interrogazioni sezione 3).
Avverto che tali interrogazioni, vertendo sullo stesso argomento, verranno svolte congiuntamente.
Il sottosegretario di Stato per la giustizia ha facoltà di rispondere.

ROCCO MAGGI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Con riferimento ad entrambe le interrogazioni in oggetto dell'onorevole Garra, si rappresenta che la delicata situazione ivi illustrata concernente in via generale la carenza di organico fatta in passato registrare presso il tribunale di Caltagirone è stata tenuta in debito conto da questo Ministero, al pari ovviamente di altre analoghe esistenti nei distretti del meridione.
Si è quindi provveduto, compatibilmente con i tempi necessari per dare concreta attuazione alle varie iniziative assunte, a dotare nel primo semestre del corrente anno l'organico del tribunale, costituito attualmente da 13 unità, del numero di magistrati necessario ad eliminarne ogni «scopertura».
Quanto al suggerimento fornito dall'onorevole Garra di implementare l'attuale organico di 3 unità, si comunica che opportune valutazioni al riguardo si renderanno possibili all'esito dell'auspicata approvazione del noto disegno di legge all'esame del Parlamento sull'incremento dell'organico della magistratura in ragione di mille unità, di cui potranno indubbiamente trarre beneficio quelle realtà in cui si registrano maggiori carenze di personale.

PRESIDENTE. La ringrazio onorevole sottosegretario.
L'onorevole Garra ha facoltà di replicare.

GIACOMO GARRA. Presidente, il Governo ha la possibilità di scegliere i tempi delle risposte agli atti di sindacato ispettivo: oggi arriva la risposta del Governo a due mie interrogazioni. Desidero solo sottolineare che la mia prima interrogazione è del 18 febbraio 1998, ovvero di 22 mesi fa, tant'è che il silenzio prolungato del Governo mi ha indotto a riformulare la mia interrogazione.
La camera penale di Caltagirone si è rivolta al Ministero della giustizia e al Consiglio superiore della magistratura ponendo in luce tutte le anomalie che nascono dai continui trasferimenti di magistrati. Tali fatti fanno sì che molte cause vengano fissate e poi rinviate: stanti le carenze di magistrati, si dà corso solo ai processi con detenuti. Figuriamoci quindi se vi è spazio per poter costituire i collegi per le cause civili!
A distanza di 22 mesi, apprendo dal Governo che si è provveduto ad incrementare


Pag. 5

il numero dei magistrati in dotazione, ma soltanto a partire dal 2000 e comunque al di sotto dei limiti dell'organico di quel presidio giudiziario.
Io insisto pertanto sulla richiesta di incremento dell'organico! Ricordo che vi sono la sede del tribunale a Caltagirone ed una sezione distaccata a Grammichele che ha sostituito le tre precedenti sezioni staccate della pretura di Caltagirone che assicuravano lo snellimento degli affari giudiziari in quel circondario. Se si vuole assicurare al tribunale di Caltagirone e alla sezione staccata di Grammichele la possibilità di fronteggiare l'arretrato spaventoso di quel tribunale, credo che non si possono ritardare ulteriormente l'incremento dell'organico e le assegnazioni necessarie sia di magistrati sia di personale.
Infine, vorrei anche far presente che sin dall'unità d'Italia in quel circondario, assai popoloso e costituito allora di un numero di comuni ben maggiore, si è assicurata la presenza dello Stato tra quelle popolazioni. Non si capisce perché, allora, a distanza di 140 anni, la presenza dello Stato debba diventare in quel circondario soltanto un fatto simbolico per la penuria di magistrati, per la penuria di personale, penuria che consente a malapena il disbrigo degli affari penali con detenuti. Queste sono le ragioni per le quali non posso dichiararmi soddisfatto della risposta del Governo, che, peraltro, ha scelto il momento più opportuno per dare una risposta e per dire che, in qualche misura, abbiamo incrementato la penuria di magistrati e ci riserviamo di farlo per incrementare l'organico. Comunque vi è stata una pausa tra il prima e il dopo e la risposta è stata fornita a distanza di ben 22 mesi. Ecco la ragione per cui non posso dichiararmi soddisfatto della risposta del Governo.

PRESIDENTE. È così esaurito lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno. Sospendo la seduta, che riprenderà alle 11.

Back Index Forward