![]() |
![]() |
![]() |
PRESIDENTE. Passiamo alla votazione dell'articolo 2 , nel testo della Commissione (vedi l'allegato A - A.C. 4932-B sezione 2).
PAOLO CUCCU. Signor Presidente, a mio avviso è necessario puntualizzare di nuovo alcune osservazioni che peraltro avevamo già ampiamente illustrato nei nostri precedenti interventi. Con l'articolo 2 si propone di attuare una sanatoria per il personale che abbia prestato servizio per un periodo complessivo non inferiore a sedici mesi e a titolo di incarico provvisorio in una specifica disciplina, presso aziende sanitarie locali ed ospedaliere, compresi i policlinici universitari, o presso gli IRCCS.
PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Dichiaro chiusa la votazione.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Cuccu. Ne ha facoltà.
A nostro avviso, tale iniziativa è ad alto rischio: infatti, immaginiamo che un operatore sanitario o un medico abbia prestato servizio per soli sedici mesi in una specifica disciplina, dopodiché venga immesso definitivamente in ruolo. Sappiamo che, quando il personale sanitario entra in ruolo, è autorizzato - o addirittura obbligato - a prestare servizio di guardia nelle divisioni ospedaliere. Ebbene, mi chiedo cosa succederà nei reparti di chirurgia altamente specializzata, dove sia assegnato, per il servizio di guardia, un medico che abbia prestato soltanto sedici mesi di servizio in una divisione di chirurgia generale. Sono cose ad alto rischio che noi abbiamo combattuto; riteniamo sia opportuno combatterle nuovamente e che repetita possano iuvare, però, a quanto pare, nessuno ha intenzione di ascoltare le nostre raccomandazioni. Ci troviamo in una situazione ad alto rischio e noi ci opponiamo anche a questo articolo.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'articolo 2.
(Segue la votazione).
Comunico il risultato della votazione:
Presenti 322
Votanti 189
Astenuti 133
Maggioranza 95
Hanno votato sì 189.
(La Camera approva - Vedi votazioni).