(Sezione 4 - Provvedimenti adottati nei confronti del cittadino albanese condannato per l'investimento del piccolo Alessandro Conti - I)
RIZZI. - Al Ministro della giustizia, al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che:
soltanto ieri, lunedì 4 dicembre, è stata revocata la patente a Bita Panajot, l'albanese che guidando in stato di ubriachezza, aveva travolto e omesso di soccorrere un bambino di 9 anni nell'agosto del 1999;
soltanto per caso è stato scoperto che Panajot, non solo era stato rimesso in libertà, ma che gli era stata restituita la patente di guida, nonostante fosse denunciato anche per sfruttamento di prostituzione;
ora a Panajot gli è stata revocata la patente e il permesso di soggiorno, ma è ancora in stato di libertà. Ricordo che quando ha travolto il bambino l'accusato si accingeva a fuggire. Ora l'espulsione, benché sollecitata dal Ministro dell'interno Bianco, non è scattata perché contro l'albanese è in corso un processo per favoreggiamento della prostituzione -:
come mai nonostante quanto successo, Panajot era in libertà e circolava liberamente con una patente regolare e se dobbiamo aspettare la morte di un altro Alessandro Conti prima che si modifichino le leggi sui clandestini. (3-06652)