Relazione introduttiva
Applicazione dell'accordo di Schengen: regime transitorio tra
Italia e Belgio
Alla vigilia della piena adesione dellItalia (con riferimento ai trasporti
aerei) all'Accordo di Schengen, per ragioni tecnico-operative legate alle strutture
dell'Aeroporto di Zaventem il Belgio ha comunicato di non essere in grado di trattare i
voli da e per l'Italia in regime Schengen a partire dalla data prevista del 26 ottobre
1997. A conclusione di una serie di riunioni tecniche bilaterali tenutesi a Bruxelles e
constatata l'effettiva inadeguatezza delle strutture di Zaventem, si é raggiunto un
accordo su un regime transitorio di applicazione delle disposizioni dell'Accordo di
Schengen, in attesa che vengano ultimati i lavori di ristrutturazione.
Il regime transitorio adottato è stato il seguente:
- dal 5 novembre u.s. tutti i voli diretti in partenza dall'Italia per il Belgio sono
trattati in regime Schengen;
- dal 17 novembre u.s. tutti i voli tra Bruxelles e Napoli, Torino e Bologna vengono
trattati in regime Schengen e sono collocati anche a Zaventem nella zona intra-Schengen
dell'aeroporto (vecchio terminal C). Per le suddette destinazioni l'accordo è quindi
integralmente applicato;
- ad una data ancora da stabilire, ma prossima, saranno trattati nello stesso modo anche i
voli in provenienza e a destinazione di Firenze e Venezia;
- i voli in provenienza e a destinazione di Roma e Milano restano ancora nella zona
extra-Schengen dell'aeroporto di Bruxelles (terminal B) e i relativi passeggeri sono
sottoposti ai controlli (affievoliti nel caso di passeggeri intra-Schengen) dalle
competenti autorità belghe di frontiera.
Il suddetto regime transitorio, una volta completati i lavori aeroportuali, ha cessato
di aver vigore nel Marzo 1998, essendo oggi assicurata la completa operatività
dell'Accordo di Schengen.
Schengen, Italy, Brussels: an overview
Welcoming Italy to Schengen an overview of the
Brussels situation
its specific problems
its efforts towards solutions
Problem description
Changing any country from
Extra-Schengen to Intra-Schengen status, three types of problems:
docking gate changes (infrastructure)
passenger flow changes (infrastructure, personnel)
organisation changes (personnel, systems)
Organization
Any change in country status should at best
coincide with the airline schedule change dates (26/10/1997 or 29/03/1998)
minimize passenger upset e integrate with airplane parking control schedules
internal organisation airlines and handlers
Contact gates now
Schengen contact gates
- Satellite 9 docks (1974)
- South Finger 7 docks (1958)
- Extra-Schengen contact gates
- B-Pier 23 docks (1994)
Contact gate - future
To switch? Major building program (proposal state)
A-Pier 18 docks (2001) - Extra-Schengen
B-Pier 28 docks (2001) - Intra-Schengen
Satellite 9 docks (1974) - Intra-Schengen
Short Terre Docking (satisfaction degree, % docked)
|
Previous |
Short term change |
|
Global |
82,6 |
71,1 |
|
SN |
74,3 |
58,7 |
(Sabena) |
AZ |
100 |
80 |
(Alitalia) |
Long terre: Building program will re-establish availability of
Intra-Schengen docking capacity
Passenger flow physical
Passenger flow - departures overview
(data: all 1996)
31 to 33 flights/day
between 07.20 and 19.55
average of 25% transfer passengers
+/- 450 transfers/day
29% of transfer passengers are connecting Intra-Schengen
71 % of transfer passengers are connecting Extra-Schengen
scheduled flights a day
|
BLQ |
FCO |
FLR |
TRN |
VCE |
NAP |
UN |
TOT |
AZ |
|
3 |
|
|
|
|
3 |
6 |
SN |
3 |
5 |
4 |
3 |
3 |
2 |
5 |
24 |
TV |
|
|
|
|
|
|
1 |
1 |
TOT |
3 |
8 |
4 |
3 |
3 |
1 |
9 |
31 |
Passengers flow departures volume (data: all 1996)
|
BLQ |
FCO |
FLR |
TRN |
VCE |
NAP |
LIN |
TOT |
Originating |
20.8 |
148.6 |
23.7 |
14.2 |
28.5 |
18.7 |
157.0 |
411.5 |
Transfer |
17.2 |
25.7 |
28.7 |
9.3 |
16.2 |
6.2 |
23.9 |
127.2 |
% |
45% |
14% |
55% |
40% |
36% |
24% |
13% |
24% |
Passenger Flow
DESTINATION
Average pax/day (jan-sep97) |
DEPARTURE
Total pax on board |
Tranfer
pax |
Local |
ARRIVAL
Total pax on board |
BLQ |
131 |
63 |
68 |
128 |
TRN |
101 |
55 |
46 |
93 |
NAP |
90 |
27 |
63 |
83 |
FLR |
182 |
106 |
76 |
175 |
VCE |
180 |
77 |
103 |
178 |
LIN |
586 |
114 |
472 |
563 |
FCO |
652 |
95 |
557 |
614 |
TOTAL |
1921 |
535 |
1386 |
1835 |
Passenger Flow
DESTINATION
Average pax/day (jan-sep97) |
DEPARTURE
Total pax on board |
Tranfer
pax |
Local |
ARRIVAL
Total pax on board |
BLQ |
163 |
81 |
82 |
139 |
TRN |
128 |
70 |
57 |
109 |
NAP |
108 |
33 |
74 |
103 |
FLR |
217 |
131 |
86 |
190 |
VCE |
244 |
112 |
132 |
234 |
LIN |
758 |
168 |
590 |
712 |
FCO |
798 |
145 |
653 |
779 |
TOTAL |
2416 |
741 |
1675 |
2265 |
Passengers flow departures concentration
27
OTTOBRE 1997 |
|
BLQ |
FCO |
FLR |
LIN |
NAP |
TRN |
VCE |
4:00 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6:00 |
6:45 |
7:10 |
|
6:20 |
|
|
|
|
|
|
6:30 |
|
|
|
8:00 |
8:50 |
9:00 |
8:45 |
9:00 |
9:30 |
8:55 |
9:05 |
|
|
|
|
|
|
|
10:00 |
|
11:30 |
11:20 |
10:15 |
|
|
|
|
11:45 |
|
10:50 |
|
|
|
12:00 |
12:55 |
|
12:55 |
13:10 |
|
13:00 |
13:05 |
|
|
|
|
|
|
|
14:00 |
|
14:50 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
16:00 |
|
17:50 |
|
17:40 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
18:00 |
18:15 |
18:20 |
18:30 |
18:00 |
|
18:20 |
18:20 |
|
|
|
18:55 |
|
|
|
20:00 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22:00 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
- Passenger Flow: applied solution
Changes as from 17/11/97
- NAP, BLQ & TRN are positioned in the intra-Schengen area;
- All charter destinations will also be treated in the intra-Schengen zone;
- FCO & LIN are positioned in extra-Schengen area, passengers are considered to be
intra-Schengen. Gate control is performed for extra-Schengen transfer pax;
- FLR and VCE are still considered as extra-Schengen destinations and will be moved to the
intra-Schengen area after evaluation of the flows and the capacity of the Schengen
screening platform.
Dati statistici
Quantità di droga confiscata nel 1996 e nel 1997
TIPO |
1996 (Kg) |
1997 (Kg) |
Cocaina |
165,92878 + 36 capsules |
32,776 |
Hashish |
56,03 |
26,4 |
Eroina |
5,52 |
10,37 |
Marijuana |
32,32 |
25 |
|