Comitato parlamentare Schengen-Europol
SOPRALLUOGO
ALLO SCALO AEROPORTUALE DI VENEZIA TESSERA
(12 e 13 giugno 1997)
6) Scalo aeroportuale di Venezia "Marco Polo" di Tessera
E ubicato a circa 15 Km. da Venezia in direzione Trieste e si sviluppa su unarea di notevole estensione con una pista che confina direttamente con la laguna: laerostazione si può quindi raggiungere anche via mare, con approdo in una apposita sede.
Dotazioni informatiche esistenti:
Þ
n. 2 terminali OLIVETTI M.24 con stampante e lettore di badgeÞ
n. 2 terminali SCHENGEN
Dati statistici dal 1 gennaio 1997 al 31 maggio 1997
Voli transitati |
arrivi e partenze |
9.554 |
Voli internazionali |
4.612 |
|
Voli nazionali |
4.403 |
|
Voli charter |
539 |
VOLI SCHENGEN (arrivi e partenze) 13.180
e più specificamente:
arrivi da/partenze per
BELGIO |
762 |
GERMANIA |
2.476 |
|
DANIMARCA |
288 |
SPAGNA |
932 |
|
FRANCIA |
2.623 |
GRECIA |
5 |
|
LUSSEMBURGO |
6 |
OLANDA |
580 |
|
PORTOGALLO |
4 |
VOLI EXTRA SCHENGEN (arrivi e partenze) 3.237
e più specificamente:
arrivi da/partenze per
AUSTRIA |
895 |
SVIZZERA |
608 |
|
REP. CECA |
1 |
INGHILTERRA |
1.264 |
|
MALTA |
6 |
NORVEGIA |
1 |
|
ROMANIA |
96 |
SVEZIA |
2 |
|
SLOVENIA |
2 |
URSS |
96 |
|
JUGOSLAVIA |
3 |
EGITTO |
1 |
|
ARGENTINA |
1 |
CANADA |
6 |
|
USA |
296 |
ISRAELE |
6 |
|
TURCHIA |
3 |
Passeggeri transitati |
1.064.486 |
Passeggeri transitati da e per lestero |
653.136 |
Passeggeri in arrivo |
322.216 |
Passeggeri in partenza. |
330.920 |
Passeggeri transitati da e per gli scali nazionali |
411.350 |
Reati rapportati allautorità giudiziari |
178 |
Reati contro il patrimonio |
134 |
Persone denunciate: straniere italiane |
42 2 |
Persone arrestate: straniere italiane |
2 1 |
Come si può riscontrare dai dati statistici riportati, negli ultimi anni lo sviluppo del traffico è stato notevole e per il prossimo futuro è previsto un incremento annuo del traffico almeno pari a quello registrato negli ultimi anni. Nel 2000 senza tener conto del prevedibile notevole impatto derivante dal Giubileo, i passeggeri che transiteranno per laeroporto di Venezia saranno circa 3,8 milioni.
Per essere in grado di sopportare questo notevole incremento di volumi di traffico, in occasione della necessità di separare i flussi di passeggeri in partenza ed in arrivo per ottemperare agli Accordi di Schengen, si è previsto lampliamento e la ristrutturazione dellattuale aerostazione, aumentando sia le aree a disposizione dei passeggeri, sia gli impianti e le installazioni come banchi di accettazione, nastri consegna bagagli, postazioni controllo passaporti, postazioni metal-detector.
Anche i piazzali aeromobili verranno notevolmente aumentati agendo sia sulla modalità di movimentazione degli aerei, sia sullaumento delle aree di parcheggio.
In particolare, in attesa della costruzione della Nuova Aerostazione, per la quale con la conclusione dellaccertamento di congruità si procederà allaggiudicazione, lesigenza di adattare lo scalo veneziano agli accordi di Schengen ha imposto lavori di adeguamento sostanziali in aerostazione provvisoria, nonostante la sua precaria tipologia costruttiva.
Nel corso del 1996, è stato elaborato un progetto generale di ristrutturazione/ampliamento dellaerostazione provvisoria, riguardante sia la zona partenze che la zona arrivi, la cui gara dappalto è andata deserta.
Dovendo comunque rispettare liniziale scadenza di Schengen (27.10.1997) è stato così enucleato un progetto di adeguamento minimale, riguardante essenzialmente la zona arrivi.
Con lo slittamento della data di adeguamento agli accordi di Schengen al 27.10.1997, è stato possibile elaborare un progetto di ristrutturazione finale dellaerostazione comprendente anche una diversa dislocazione delle aree funzionali, che razionalizza le esigenze operative.
Tale progetto è in fase di esecuzione essendo intervenuta la consegna dei lavori in data 04.06.1997.
Come esposto nel programma lavori la nuova sala partenze Schengen sarà completata già dalla fine di Agosto 97.