Comitato parlamentare Schengen-Europol
SOPRALLUOGO
ALLA FRONTIERA MARITTIMA DI LA SPEZIA
(31 marzo, 1 e 2 aprile 1998)
Relazione introduttiva
Modalità del controllo effettuato
Polizia di Stato, tramite l'Ufficio Polizia di Frontiera presso lo Scalo marittimo della la Spezia;
47 unità della Polizia di Stato, di cui 12 con specializzazione tecnica di mare, più 2 operatori amministrativi;
nessuno;
tutto il personale dell'Ufficio Polizia di Frontiera ha frequentato un corso di aggiornamento professionale della durata di 2 giorni, tenuto in sede, sulle procedure di frontiera conseguenti all'applicazione dell'Accordo di Schengen;
Terminali fissi N-SIS, kit fisso e portatile per l'individuazione del falso documentale, timbri entrata/uscita Spazio Schengen, vignette-visto;
1 motovedetta Jet Crestitalia in buone condizioni, munita di radar e apparecchiature adeguate per la vigilanza costiera; 1 pilotina Fisherman in precarie condizioni e utilizzabile solo per la navigazione sotto costa; 1 natante Blob, in buone condizioni utilizzabile solo per la navigazione sotto costa e gli approdi; 1 gommone in discrete condizioni utilizzabile solo per la navigazione sotto costa e gli approdi;
poiché la Guardia di Finanza presidia tutti i varchi del Porto Mercantile, compatibilmente con gli impegni di istituto gli operatori controllano le persone che entrano o escono dal Porto;
Nessuno;
Sì, per la Polizia di Stato;
Le navi provenienti dal Paesi a rischio, compatibilmente con l'organico presente, vengono vigilate per tutto il tempo dello scalo; a tutti i membri di equipaggi che richiedono il permesso visita città viene ritirato il documento di viaggio e riconsegnato solo alla partenza; ai membri di equipaggio di nazionalità a rischio, se recentemente assunti, viene negato il permesso visita Città.
Non si ritiene esistano fenomeni di immigrazione clandestina attraverso la frontiera marittima collegabili alla criminalità organizzata internazionale.
Presentazione della frontiera
Elementi informativi a cura dellufficio di Polizia di frontiera di la Spezia per l'indagine conoscitiva avviata dal comitato Schengen
- Porti rientranti nella circoscrizione prefettizia.
Si segnala che la Foce del Magra, pur non costituendo un porto vero e proprio, soprattutto nel mesi estivi fa registrare un movimento di imbarcazioni da diporto superiore a quello degli altri porti turistici.
Si segnala che nella circoscrizione prefettizia n'entra anche lo scalo aereo minore di Luni, abilitato al traffico internazionale.
- Caratteristiche
La Spezia, Porto Mercantile e Industriale: navi mercantili prevalentemente di linea provenienti da Paesi Schengen (Grecia, Francia, Spagna, Germania, Portogallo) ed extra Schengen (Turchia, Nord Africa); nel periodo estivo - ma, negli ultimi anni, non sempre collegamento passeggeri con la Corsica.
- Traffico commerciale
La Spezia, Porto Mercantile e Industriale: prevalentemente in container.
- Controllo delle coste (cd. frontiere blu)
Non si registrano approdi o tentativi di approdi.
La Polizia di Stato effettua servizi di controllo costiero nel quadranti diurni.
Dati statistici
- Prospetto degli stranieri sbarcati anni 1995/1998
1°/98 | 1997 | 1996 | 1995 | |
Stranieri entrati | 105 |
735 |
866 |
534 |
Non ammissioni | 0 |
0 |
0 |
0 |
Riammissioni | 1 |
3 |
0 |
0 |
Persone respinte | 24 |
135 |
163 |
150 |
Soggiorni illegali | 1 |
9 |
10 |
11 |
Clandestini | 16 |
125 |
178 |
140 |
Favoreggiatori allimmigrazione clandestina | 0 |
5 |
2 |
6 |
Persone in possesso di documenti falsi o falsificati | 0 |
0 |
0 |
0 |
Domande di asilo accolte o giudicate manifestamente infondate | 0 |
0 |
0 |
0 |
Sequestri di armi e stupefacenti | 0 |
0 |
0 |
1 |
Prospetto navi arrivate a la Spezia nel 1997
- Porti non aderenti accordo Schengen
Nazionalità porto di provenienza |
N° Arrivi |
Merci di rilievo |
Algeria | 3 |
Merce varia, containers, materiali ferrosi, nafta, metano (n° 13 arrivi per Terminal Panigaglia) |
Bulgaria | 3 |
Rame e zinco |
Egitto | 57 |
Merce varia in containers |
Finlandia | 5 |
Coils e prodotti sider |
Gran Bretagna | 7 |
Coils |
Libia | 17 |
Olio combustibile, merci varie in containers |
Marocco | 80 |
Merci varie in containers |
Romania | 3 |
Lamiere e tubi, alluminio |
Russia | 2 |
Carbone, barre acciaio |
Tunisia | 52 |
Merci varie in containers |
Turchia | 48 |
Merci varie in containers, coils |
Ucraina | 2 |
Olio combustibile, prodotti siderurgici |
Usa | 4 |
Merci varie in containers, carbone |
- Porti aderenti accordo Schengen
Nazionalità porto di provenienza |
N° Arrivi |
Merci di rilievo |
Francia | 95 |
Merce varia in containers |
Germania | 1 |
Containers vuoti |
Grecia | 26 |
Merce varia in containers |
Italia | 900 |
Merce varia, containers, nafta |
Olanda | 28 |
Merce varia in containers |
Spagna | 132 |
Merce varia in containers, coils, caolino |
I porti aderenti allaccordo Schengen sono tutti quelli dei paesi UE meno UK e Irlanda (Italia, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Spagna, Portogallo, Grecia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Austria).