HomePage\Iniziative ed eventi\Mostre, concerti\Anno 2003\Una donna della Repubblica...
Iniziative ed eventi Sei in:

Mostre, concerti, convegni, conferenze
Una donna della Repubblica. Giornata di studio su Nilde Iotti

Giovedì 4 dicembre, alle ore 17,30, alla presenza del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, presso la Sala della Lupa a Montecitorio, si è tenuta una giornata di studio su Nilde Iotti “Una donna della Repubblica”.

Dopo il saluto del Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini, sono intervenuti la senatrice a vita Rita Levi Montalcini, Giorgio Napolitano e Grazia Pagnotta. Ha coordinato i lavori Lalla Trupia.

E' seguita una tavola rotonda, moderata da Miriam Mafai, alla quale hanno partecipato Luciano Violante, Lorenza Carlassare, Fernanda Contri, Leopoldo Elia, Barbara Pollastrini e Stefania Prestigiacomo.

Nilde Iotti è stata la prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei deputati. La sua fu la Presidenza più lunga della storia del Parlamento italiano: durò infatti tre legislature, dal 1979 al 1992. L’Ufficio di Presidenza della Camera ha avviato alcuni progetti per ricordarne la figura politica e istituzionale. La giornata di studio, organizzata in occasione del quarto anniversario dalla sua scomparsa, è stata l’occasione per presentare il volume che raccoglie i discorsi parlamentari di Nilde Iotti: quelli tenuti alla Costituente, dal 1946 al 1948, e poi alla Camera dal 1948 al 1999. Il convegno ha riservato particolare attenzione all’impegno della Presidente Iotti a favore delle donne.