HomePage\Iniziative ed eventi\Mostre, concerti\Anno 2003\Giornata nazionale per i diritti...
Iniziative ed eventi Sei in:

Mostre, concerti, convegni, conferenze
Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Giovedì 20 novembre alle ore 12,00 presso la Sala delle Capriate – Palazzo San Macuto, in occasione della Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stato consegnato il “Premio parlamentare per l’infanzia”. Sono state premiate persone, associazioni, enti o organizzazioni senza scopo di lucro, che hanno realizzato iniziative e progetti relativi alla promozione e all’attuazione dei diritti dell’infanzia, così come definiti nella Convenzione sui diritti del fanciullo, fatta a New York il 20 novembre 1989.

La prima parte della Giornata è stata introdotta dalla Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia, Maria Burani Procaccini, che ha presentato l'iniziativa. Il premio alla memoria di Annalena Tonelli, consegnato dalla deputata Anna Maria Leone, è stato ritirato dal Vicepresidente del Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, Valeriano Pioppelli; il premio per la comunicazione, consegnato dalla deputata Carla Castellani, è stato assegnato al programma “C’era una volta” ed è stato ritirato da Silvestro Montanari; il premio per la medicina, consegnato dalla deputata Tiziana Valpiana, è stato assegnato al professor Giuseppe Roberto Burgio; il premio per la solidarietà, consegnato dal senatore Paolo Santulli, è stato assegnato a “Operation Smile Italia” ed è stato ritirato dal dottor Fabio Massimo Abenavoli; il premio per la promozione sportiva, consegnato dal senatore Antonio Rotondo, è stato assegnato a Francesco Totti e a Leonardo De Araujo.

La seconda parte della Giornata è stata introdotta dal Vice Presidente del Senato, Domenico Fisichella. Albertina Soliani, della Commissione parlamentare per l’infanzia, ha illustrato il lavoro della Commissione. Il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca, Valentina Aprea, è intervenuta sul tema “La scuola come luogo di crescita per la salute psico-fisica del minore anche attraverso la formazione sportiva”. Pietro Mennea, deputato al Parlamento europeo, è intervenuto sul tema “Lo sport europeo e i minori". Alessandro De Franciscis, della Commissione parlamentare per l’infanzia, è intervenuto sul tema “Problemi e prospettive delle vaccinazioni pediatriche”. Ha concluso i lavori Maria Burani Procaccini, Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia.